Recensione: recupera file su Mac con EaseUS Data Recovery Wizard

0

Ti sarà certamente capitato di aver perso un file importante presente sul tuo Mac. Le motivazioni potrebbero essere molteplici. Ad esempio, il disco potrebbe essere danneggiato oppure lo hai cancellato involontariamente. Sembrano situazioni che non potrebbero mai capitarci, ma accadono più spesso del previsto. Se ti sei trovato ad affrontare una situazione simile, avrai certamente pensato che recuperare file da hard disk danneggiati o formattato possa essere un’operazione molto difficile. Fortunatamente non è così. Esistono infatti diverse soluzioni che permettono di risolvere velocemente questa problematica. In passato ho parlato di EaseUS Data Recovery Wizard per Windows, un tool completo per il recupero di file su piattaforma Windows. Questo software è stato realizzato anche nella versione che recupera file su Mac, ed oggi vorrei parlartene in questo articolo.

Qualora non conoscessi EaseUS, è un’azienda leader nel settore del recupero dati. È attiva dal 2004, pertanto ha alle spalle ben 13 anni di esperienza nella ricerca di soluzioni per recuperare i dati persi o danneggiati presenti sul disco.

Se hai la necessità di dover recuperare file corrotti o eliminati sul tuo Mac, puoi provare la trial gratuita di EaseUS Data Recovery Wizard. La puoi scaricare dal sito ufficiale. La versione gratuita ti permette il recupero di massimo 2GB di dati. Per rimuovere questo limite dovrai acquistare una licenza completa.

EaseUS Data Recovery Wizard: recupera file su Mac

Chi si appresta ad utilizzare un software che recupera file su Mac penserà che essi siano difficili da impostare e con una grafica non user-friendly. Invece la prima cosa che risalta avviando EaseUS Data Recovery Wizard per Mac per la prima volta è la sua interfaccia grafica. Questo aspetto non è da sottovalutare in quanto EaseUS ha reso il suo strumento accessibile a tutti. In pochi passaggi si può avviare il processo di recupero dati d avere un’anteprima dei file ripristinabili.recupera file su Mac 1

La prima schermata dà un’anteprima di tutti i file che è possibile recuperare tramite EaseUS Data Recovery. Sono presenti tutti i tipi più comuni, come immagini, audio, video, email e documenti. Dopo aver selezionato la tipologia di file che si vuole scansionare, è necessario indicare su quale disco effettuare la scansione. Si può scegliere sia il disco interno del Mac, ma anche eventuali dischi che sono stati collegati tramite porta USB.recupera file su Mac 2

Questi sono gli unici parametri per configurare EaseUS Data Recovery Wizard. A questo punto è sufficiente avviare la scansione e attendere il termine della procedura. La prima volta che si avvia il processo si effettuerà una scansione base del disco. Essa risulterà più veloce ma potrebbe non recuperare tutti i dati di cui necessitiamo. Qualora ce ne sia la necessità, si può procedere con una seconda scansione più approfondita, che impiegherà più tempo ma andrà più a fondo nel nostro disco.recupera file su Mac 3

Al termine di ogni scansione si può avere un’anteprima di tutti i file che è possibile recuperare. Essi possono essere suddivisi per tipologia di file. Per procedere con il loro ripristino è sufficiente selezionarli e poi cliccare sul tasto di recupero. La velocità di scansione è variabile e può dipendere da diversi fattori, come la velocità del disco, la sua capacità e la tipologia di file da scansionare.

Conslusioni

Per concludere con questa recensione, con EaseUS Data Recovery Wizard per Mac sono riuscito a recuperare i file che avevo cancellato di recente sul Mac, oppure che erano presenti su un hard disk esterno appena formattato. Per come operano questi tipi di programmi, più tempo passa prima di avviare la scansione dopo la cancellazione di un file, più dati si scrivono sul disco e minori sono le possibilità di riuscire a recuperare i dati di nostro interesse.

Se stai cercando un metodo sicuro che recupera file su Mac, allora ti consiglio di provare EaseUS Data Recovery Wizard per Mac. Scaricando la versione di prova dal sito puoi iniziare a recuperare fino a 2GB di dati. Se il software soddisfa le tue necessità ed hai bisogno di recuperare più file, allora puoi procedere all’acquisto della licenza completa al costo di 89.95$. Ti ricordo che EaseUS Data Recovery Wizard è disponibile sia per Windows che per Mac.

CONDIVIDI