Recensione: Wondershare Video Converter Ultimate 10

0

Spesso ho la necessità di convertire filmati per poterli vedere senza problemi anche sui miei dispositivi mobili. È vero, potrei utilizzare app come VLC per vedere tutti i formati di video senza necessità di conversione. Il problema è che così facendo perderei la decodifica hardware messa in atto dal processore del mio smartphone o tablet. Se non sai cos’è la decodifica hardware, ti basti sapere che il processore di un dispositivo è progettato per decodificare alcuni formati video tramite hardware. Ciò garantisce maggiore velocità ed un minore impatto energetico.

I formati video non supportati dalla decodifica hardware possono essere, invece, decodificati tramite software tramite applicazioni come VLC o altre. Quest’ultima soluzione impatta maggiormente sulla batteria, scaricandola più rapidamente. Inoltre, a parità di dispositivo e filmato, se esso è convertito in un formato non compatibile con la decodifica hardware, la sua riproduzione potrebbe essere più lenta e scattosa, soprattutto su uno smartphone o tablet non più recente.

La premessa che abbiamo fatto è utile per evidenziare la necessità di un convertitore di video anche se abbiamo a disposizione software che permettono di riprodurre qualsiasi filmato. È infatti buona norma, soprattutto se si vogliono vedere film e serie TV sul proprio tablet, convertire i filmati in un video facilmente “digeribile” dal dispositivo. Recentemente Wondershare ha aggiornato il software Video Converter Ultimate portandolo alla versione 10. È una suite completa per Windows e Mac, che permette la gestione dei filmati a 360°. In questo articolo vorrei parlarti delle sue funzionalità.

Wondershare Video Converter Ultimate 10: la suite completa per la gestione dei filmati

La principale novità di Wondershare Video Converter Ultimate 10 è il suo miglioramento dal punto di vista grafico. Ora risulta una suite accattivante graficamente, inoltre integra una serie di funzionalità che la rendono un must-have se si deve lavorare quotidianamente con i video. Le principali funzioni vengono mostrare nella toolbar posta in alto. Da sinistra verso destra è possibile accedere alla funzione Converti, Download, MasterizzaTrasferimentoToolbox.

1. Converti

Come si evince dal nome, la funzione Converti consente la conversione dei filmati video. Dopo aver caricato il filmato da convertire possibile configurare una serie di parametri. Innanzitutto si può scegliere il formato di uscita. Molti i formati disponibili, tra cui mp4movAVImkv, tutti che spaziano tra la risoluzione 4K, 1080p, 720p fino al 480p. Inoltre è possibile scegliere un formato compatibile con Facebook, YouTube oppure un dispositivo in nostro possesso (nell’elenco sono presenti i principali dispositivi in commercio come smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, TV, Console e molto altro. Il vantaggio di questa soluzione è quello di generare un video compatibile con la decodifica hardware del dispositivo in nostro possesso. In questo modo sarà possibile sfruttare tutti i vantaggi elencati ad inizio articolo.

Dopo aver selezionato il formato di uscita, si ha la possibilità di integrare dei sottotitoli nel file finale. Inoltre si può selezionare la conversione ad alta velocità, per una conversione fino a 30 volte più veloce, ed un’azione da eseguire al termine della procedura. Ad esempio si può impostare lo spegnimento del computer al termine della conversione. Chi avesse particolari esigenze, può anche fare il crop del video (esportare solo parte dello schermo), aggiungere un filtro video oppure un logo da far comparire in sovrimpressione (watermark).Le possibilità sono molte ed il risultato finale è ottimo.

2. Download

Il secondo menù permette di accedere ad una funzione molto richiesta dagli utenti. Essa permette di incollare il link di un filmato presente sul web e di scaricarlo nella risoluzione e formato che meglio si desidera. Ovviamente la qualità finale dipenderà da quella del video originale. Si può sia fare il download del video fino ad una risoluzione massima di 4K che effettuare la conversione in mp3.

Wondershare Video Converter Ultimate 10 offre la possibilità di includere i sottotitoli nel filmato. Qualora fosse presente più di una lingua, possiamo scegliere quale di esse includere.

3. Masterizza

La terza funzione permette la masterizzazione di un video su un DVD. Questa pratica è sempre meno diffusa, ma a volte può esserci la necessità di effettuare questo tipo di operazione. Anche in questo caso, il suo funzionamento è molto semplice. Basta caricare il file video (sono supportate anche le cartelle VIDEO_TS dei file esportati da DVD), scegliere il supporto di destinazione ed avviare la masterizzazione.

4. Trasferimento e Toolbox

Le ultime due voci del menù le includo sotto un unico paragrafo, in quanto sono funzionalità di servizio ma che possono risultare molto utili. La prima, come si intuisce facilmente dal nome, permette di trasferire velocemente i filmati su un dispositivo in nostro possesso. Il funzionamento è molto semplice e consiste nel collegare lo smartphone o il tablet al PC, scegliere il video da trasferire ed avviare il processo. Può risultare utile per un trasferimento rapido senza la necessità di utilizzare software terzo come iTunes o gestori di dispositivi Android.

L’ultima sezione è invece un insieme di strumenti utili. Ad esempio, tramite la funzione di correzione dei metadati, è possibile inserire all’interno dei filmati le informazioni relative al titolo, la locandina, una descrizione e la data di rilascio. Presenti anche due comodi strumenti per la creazione di filmati compatibili con i visori VR oppure la proiezione dei filmati su TV compatibili. Infine, gli ultimi due strumenti permettono la registrazione dello schermo del PC e la creazione di GIF da video o immagini.

Conclusioni

Wondershare Video Converter Ultimate è un’ottima soluzione per la gestione di video a 360°. Mette a disposizione diversi strumenti per la conversione, masterizzazione, download e modifica dei filmati.

Se sei interessato a questo strumento, puoi scaricare la trial gratuita di Wondershare Video Converter Ultimate 10 direttamente presso il sito ufficiale. È disponibile sia la versione per Windows che per Mac. Se sei interessato all’acquisto di una licenza, il costo per un anno è di 39.95$ oppure 59.95$ per una licenza a vita.

CONDIVIDI