Come recuperare messaggi su iPhone cancellati

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Hai cancellato per sbaglio un messaggio importante? Capita spesso quando si tenta di pulire o quando si fanno dei reset del dispositivo. Forse non lo sai, ma è possibile recuperare messaggi su iPhone cancellati inavvertitamente, soprattutto se sono chat di lavoro. Continua a leggere per scoprire come fare.

Messaggio cancellato per sbaglio? Niente paura, ecco come recuperare messaggi su iPhone

Qualche giorno fa ho spiegato come recuperare un contatto cancellato per sbaglio su iPhone. Dopo aver completato la guida, però, mi sono effettivamente reso conto che anche i messaggi (SMS o iMessage) possono essere importanti, in quanto possono contenere informazioni sensibili, oppure semplici e cari ricordi. Non potevo, quindi, non correre ai ripari e scrivere questa nuova guida, mostrandoti come recuperare messaggi su iPhone  cancellati per sbaglio.

Potrai recuperare i messaggi cancellati sul tuo iPhone tramite uno dei seguenti metodi.

Recuperare messaggi cancellati tramite app di terze parti

Il metodo meno invasivo per recuperare messaggi su iPhone è quello di utilizzare specifiche applicazioni di terze parti. Sull’App Store ce ne sono diverse in grado di fare questo tipo di procedura. Le migliore attualmente in circolazione sono le seguenti: PhoneRescue da iMobie , Enigma di recupero , Wondershare Dr.Fone per iOS e Tenorshare iPhone Data Recovery .

Il ripristino dei messaggi cancellati è possibile perché questi dopo che sono stati eliminati rimangono sul dispositivo per un breve periodo di tempo, fino a quando i dati non verranno poi sovrascritti da altri più recenti. E’ importante, quindi, utilizzare queste app il prima possibile. Più passa del tempo, più sarà difficile recuperare il messaggio cancellato.

Recuperare messaggi cancellati tramite backup iCloud

Se il messaggio cancellato risale a molto tempo fa, è probabile che le app non siano in grado di ripristinarlo. In questi casi,  l’unica soluzione possibile è quella di recuperare i messaggi cancellati tramite il ripristino del backup di iCloud.

recuperare messaggi su iPhone

Per farlo, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone, premi sul tuo nome in alto e poi iCloud> Gestisci spazio> Backup e verifica se nell’elenco è presente un backup del tuo iPhone con una data in cui il messaggio cancellato era ancora presente sul cellulare (per visualizzare le date, tocca sul singolo backup presente nell’elenco). Se esiste un backup iCloud del tuo iPhone con una data precedente alla eliminazione del messaggio, allora significa che potrai recuperare il messaggio che desideri tramite il ripristino dell’iPhone. Ricorda, però, che in questo modo perderai tutti i dati aggiunti dopo la data del backup. E’ importante, quindi, salvare tutte le foto, i video e qualsiasi altro documento che non vuoi perdere! Ti consiglio di effettuare un nuovo backup prima di iniziare il processo, così da poter poi reinstallare il backup più recente una volta recuperato i messaggi. Un po’ scomodo, ma almeno non rischi di perdere i nuovi dati.

Per ripristinare l’iPhone alle impostazioni di fabbrica, vai in Generali> Ripristina> Cancella contenuto e impostazioni.

Recuperare messaggi cancellati tramite backup iTunes

Se non possiedi un backup su iCloud, potrai comunque recuperare i messaggi cancellati ripristinando il backup su iTunes. Anche questo metodo sovrascrive i dati sul telefono, pertanto è importante salvare prima tutti i documenti che non si vogliono perdere. Il mio consiglio è sempre quello di effettuare un nuovo backup prima di iniziare il processo, così da poter poi reinstallare il backup più recente una volta recuperato i messaggi.
Per ripristinare il backup del tuo iPhone da iTunes, non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:
  1. Collega il tuo iPhone al computer e avvia iTunes
  2. Seleziona l’icona a forma di iPhone che compare nell’angolo in alto a sinistra e scegli  ‘Ripristina da Backup’.
  3. Ricorda di selezionare un backup risalente ad un periodo in cui il messaggio era ancora memorizzato sul telefono.

Recuperare messaggi su iPhone tramite software su Pc o Mac

Per poter recuperare messaggi su iPhone, oltre ai tre modi precedenti, esiste anche un altro sistema. Per procedere, oltre al tuo iPhone, devi avere un PC Windows oppure un Mac e naturalmente un software adeguato. Uno di questi è Dr.Fone, compatibile con i due principali sistemi operativi. Per scoprire questa procedura ti consiglio di leggere la nostra guida su come recuperare messaggi e contatti iPhone con Dr.Fone. Questo software è a pagamento, ma con la versione gratuita potrai verificare se il software è in grado di recuperare i file che hai perso.

Un altro metodo per recuperare messaggi su iPhone in assenza di backup è quello di utilizzare il software iPhone Data Recovery, potente strumento (disponibile per PC e Mac) che consente di accedere alla memoria interna del dispositivo e recuperare dati iPhone che credevamo aver perso per sempre. Anche questo software è a pagamento, ma possiede anche una versione demo gratuita. Per maggiori informazioni puoi leggere il nostro articolo: iPhone Data Recovery: Recuperare dati iPhone in assenza di Backup.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami