Recensione: EaseUS Data Recovery Wizard Free

Può capitare di perdere un file importante memorizzato sul PC a causa del danneggiamento del disco interno oppure perché lo hai cancellato involontariamente. In queste circostanze siamo colpiti dallo sconforto perché pensiamo che recuperare file da hard disk danneggiati o formattati sia un’operazione molto difficile. Ti do una buona notizia: non è così. Esistono soluzioni che ti permettono di effettuare questo tipo di operazioni in tutta semplicità. Recentemente ho avuto modo di provare l’ultima versione di EaseUS Data Recovery Wizard Free, un software disponibile sia per piattaforma Windows che Mac.
EaseUS è una delle aziende leader nel settore del recupero dati. La società è stata fondata nel 2004 ed ha alle spalle ben 15 anni di esperienza in soluzioni per il recupero di file e backup di dati. Può vantare più di 100 milioni di utenti ed una serie di tool per risolvere ogni tipo di problema legato ai dati.
In questo articolo vorrei parlarti di EaseUS Data Recovery Wizard Free, il software per recuperare file persi, cancellati o danneggiati da qualsiasi supporto fisico. Come si evince dal nome, il programma di EaseUS è completamente gratuito se si vogliono recuperare file fino ad un massimo di 2GB. Se si ha la necessità di recuperare file per dimensioni maggiori a 2GB, allora si deve valutare l’acquisto della versione Pro.
EaseUS Data Recovery Wizard Free, per recuperare file persi, cancellati o danneggiati
L’interfaccia grafica curata è l’aspetto che salta subito agli occhi quando si utilizza per la prima volta EaseUS Data Recovery Wizard Free. Questo è un dettaglio da non sottovalutare. Una grafica familiare ed una esperienza utente guidata sono fondamentali se si vogliono rendere utilizzabili da tutti questi tipi di software. Il pregio di EaseUS è quello di aver realizzato un’interfaccia semplice ed intuitiva, che permette in pochi clic di cercare tutto quello di cui hai bisogno.
Nella homepage vengono elencati tutti i dischi interni del PC oppure le periferiche che sono state collegate. Chi lo desidera può circoscrivere la scansione ad una specifica cartella, così da velocizzare le operazioni.

A questo punto si può avviare il processo di recupero cliccando sul bottone Scansiona. Al termine vengono mostrati i file che EaseUS Data Recovery Wizard Free è stato in grado di recuperare.

La cura dell’interfaccia grafica si apprezza anche a scansione terminata. È infatti possibile suddividere i dati recuperati in base al tipo oppure alla data di creazione. Inoltre è presente una modalità di anteprima dei documenti, così da avere una visione completa dei file che si andrà a recuperare.

La velocità di scansione del disco varia a seconda del supporto utilizzato e della connessione tra disco e PC. Ovviamente, maggiore è la capacità del disco, più tempo impiegherà il software per completare la scansione.
Nelle ultime versioni del software si è lavorato molto sul recupero del nome originale del file e della struttura delle cartelle così come erano memorizzate sul disco originario. Questo è un aspetto da non trascurare in quanto consente una ricerca pi semplice dei documenti a scansione ultimata.
Conclusioni
EaseUS Data Recovery Wizard Free è stato in grado di recuperare i file cancellati che ho cancellato di recente oppure che erano presenti su un hard disk esterno appena formattato. Ovviamente, più tempo passa tra il giorno dell’eliminazione del file e la scansione tramite il software, più dati si scrivono sul disco e minori sono le possibilità di riuscire a recuperare i dati che ci interessa salvare.
Se di recente hai avuto la necessità di dover recuperare file persi, cancellati o danneggiati dal tuo disco, ti consiglio di dare una possibilità a EaseUS Data Recovery Wizard Free. Potresti iniziare scaricando la versione gratuita dal sito ufficiale del software di recupero dati. Se dalla scansione noti che i file che stavi cercando possono essere recuperati ed hai la necessità di recuperare più di 2GB di dati, allora puoi passare all’acquisto di una licenza Pro, che ha un costo di 66.69€ (in promozione).
verry bad because complex confirmation