Rimpicciolire foto: le migliori app Android

Hai scattato delle stupende foto ad alta qualità con il tuo smartphone ma hai rapidamente esaurito lo spazio disponibile nella memoria interna? La soluzione migliore sarebbe quella di salvare le foto sul cloud, ma se ancora non ne hai uno già installato, devi trovare altre soluzioni. Invece di cancellare gli scatti (rinunciando magari alle foto più belle solo perché occupano tanto spazio) è possibile utilizzare una delle tante soluzioni alternative. In questi casi, per memorizzare tutte le foto che stai scattando nel tuo viaggio, puoi pensare di rimpicciolire foto utilizzando un’app gratuita. Applicazioni che fanno questo servizio ne esistono tante, ma noi ne abbiamo selezionate solo alcune. Scopri in questa guida le migliori app per rimpicciolire foto su Android.

Un altro motivo per cui hai la necessità di rimpicciolire foto è quando devi condividere qualche immagine via social o devi inviarle velocemente via email. Una foto ad alta soluzione impiega più tempo per essere scaricata da WhatsApp o da altri social, oltre a richiedere una connessione veloce che non sempre abbiamo a disposizione.

Come rimpicciolire foto su Android

Il primo consiglio da darti prima di proporti le migliori app per ridurre il peso delle foto, è quello di installare e utilizzare sul tuo smartphone uno dei tanti servizi di memorizzazione nel cloud, come può essere Foto. Oppure, collegare al tuo dispositivo un servizio cloud come DropBox o altri servizi gratuiti che puoi trovare in questa guida. Con questo ulteriore spazio di archiviazione, non avrai più bisogno di ridurre la qualità delle foto mentre sei in viaggio per farli stare tutte nella memoria interna del telefono. Solo se non hai ancora attivato nessun servizio cloud che puoi proseguire nella lettura di questa guida e scoprire come ridurre il peso delle foto.

Photo & Picture Resizer

La prima app che ti segnalo per rimpicciolire foto è Photo & Picture Resizer, disponibile gratuitamente sul Play Store al seguente link.

DOWNLOAD | Photo & Picture Resizer

rimpicciolire foto Photo & Picture Resizer

Con questa app sarà una passeggiata rimpicciolire le foto! Apri l’app e usa il tasto Seleziona le foto, poi scegli gli scatti che a tuo avviso devono essere rimpiccioliti. Una volta selezionate fai tap su Apri in alto e scegli la dimensione a cui vuoi portare le foto. Questa scelta dipenderà esclusivamente dalle tue esigenze di spazio. Comunque, non ridurle troppo perchè le foto perderanno di interesse per la bassa qualità.

rimpicciolire foto formati

Le tue foto saranno rimpicciolite al volo. In alternativa puoi scattare le foto con l’app stessa e scegliere in fase d’acquisizione la dimensione opportuna.

Image Resizer

Un’altra app molto utile per rimpicciolire foto è Image Resizer, disponibile anche questa gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | Image Resizer

rimpicciolire foto Image Resizer

Con questa app hai diverse possibilità: puoi diminuire la qualità, effettuare un vero e proprio ritaglio (Crop) o rimpicciolire la foto  cambiando la risoluzione della stessa (Width x Height). Seleziona il metodo preferito per rimpicciolire la foto e premi in alto su Done per confermare le modifiche. Anche questa app permette di acquisire direttamente gli scatti utilizzando la fotocamera integrata, così da ridurre subito gli scatti alla risoluzione desiderata evitando questo ulteriore passaggio.

Image Size – Foto Resizer

Se cerchi uno strumento professionale per rimpicciolire foto puoi utilizzare l’app gratuita Image Size – Foto Resizer, disponibile al seguente link.

DOWNLOAD | Image Size – Foto Resizer

rimpicciolire foto Image Size

Con quest’app puoi scegliere come ridimensionare la foto. Puoi farlo in pixel, in millimetri, in centimetri o in pollici, così da ottenere sempre la giusta compressione. Attualmente questa è una delle app più complete per rimpicciolire foto, disponibile gratuitamente per Android. Ti consiglio di installarla e di tenerla sempre a portata di mano, specie se fai foto con una fotocamera da 13 Megapixel in sù.

Altre app per rimpicciolire foto

Quelle che ti ho segnalato sono senza ombra di dubbio le migliori app in circolazione per rimpicciolire foto su un dispositivo Android, ma sono disponibili molte altre app simili che puoi provare. Di seguito un piccolo elenco di app alternative per rimpicciolire foto:

Foto ad alta qualità

Se hai risolto i tuoi problemi di spazio interno del tuo telefono, allora questo suggerimento potrebbe esserti utile. Se ti servono degli scatti di qualità elevata per motivi professionali, ti consiglio di usare questo metodo di memorizzazione delle foto. Invece di utilizzare JPEG come formato immagine prova ad utilizzare RAW che conserva tutta la qualità dello scatto. Se non sai come fare per salvare una foto nel formato RAW, di seguito ti segnalo una nostra guida nella quale troverai le migliori app per scattare foto RAW su Android.

LINK | Le migliori app per scattare foto RAW su Android

Oppure, per scoprire altri metodi per ridurre le immagini, ti segnalo qualche altra guida nelle quali ne abbiamo già parlato. Se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio di leggere anche questi post:

LINK | Come ridimensionare peso foto

LINK | Come diminuire peso delle immagini

Condividi.

Informazioni autore

Da sempre appassionato di scrittura, ho unito questa mia passione al mio sapere di conoscenza, specie in campo tecnologico. Grande appassionato di Android e Linux. Nel tempo libero testo senza sosta nuove soluzioni per il multimediale da salotto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami