Recensione: Ripetitore WiFi Extender Netgear EX6250 Mesh AC1750
Molti utenti si ritrovano ad utilizzare il router fornito dell’operatore telefonico. Anche io utilizzo un router fornitomi dal mio operatore, ma ho riscontrato alcuni limiti nella connessione in alcune zone della casa. Il problema, nel mio caso, è che non posso sostituirlo con un altro router con modem integrato, perché altrimenti le chiamate Voip non funzionerebbero più. Questo problema mi ha portato a cercare una diversa soluzione per ampliare la zona di copertura WiFi. Una soluzione valida potrebbe essere acquistare un dispositivo che estenda la copertura della rete WiFi come un Ripetitore WiFi Extender.
Con l’attuale router, ad esempio, non riesco a connettere in rete la stampante tramite Wi-Fi. Inoltre, il modem non presenta alcuna antenna esterna e passando da una stanza all’altra, la qualità del segnale peggiora a vista d’occhio. Il Ripetitore WiFi Extender Netgear EX6250 compatibile con modem Fibra e ADSL, è stata la giusta soluzione al mio problema.
Indice
Ripetitore WiFi Extender Netgear EX6250
Come dicevo, ho cercare come alternativa una soluzione che sia potente ma, anche che mi consentisse di collegare un altro dispositivo come una stampante via cavo. Su Amazon si trovano diversi prodotti che possono risolvere la mia problematica, e tra gli altri ho voluto testare il Ripetitore WiFi Extender Netgear EX6250 con funzionalità di Porta LAN. Il modello è il ripetitore wifi Netgear EX6250 Mesh AC1750, un prodotto che mi ha permesso di risolvere i problemi di rete. Se sei interessato a capire come funziona e le caratteristiche di questo ripetitore WiFi, allora continua a leggere questa recensione.
Netgear EX6250 ripetitore WiFi
Il ripetitore WiFi Mesh AC1750 è un prodotto che estende e aumenta il segnale WiFi del tuo router e migliora la qualità del segnale su lunghe distanze di una rete esistente. Riesce a coprire una superficie fino a 110 mq e l’aspetto interessante è che può collegare fino a 20 dispositivi contemporaneamente, quali computer, smartphone, tablet, telecamere wifi, dispositivi IOT. In modalità access point, l’extender crea un nuovo hotspot WiFi da poter
utilizzare con una connessione Ethernet cablata.
Questo ripetitore molto potente, riesce a supportare una velocità di trasmissione fino a 1750 mbps dual band (2.4 e 5GHz) che supporta anche la tecnologia fastlane che utilizza entrambe le bande WiFi per video streaming in hd e gaming online. Prima di procedere, vorrei delineare il funzionamento delle modalità appena citate.
Netgear EX6250 è un ripetitore WiFi dual band fino a 1750 Mbps e funziona con la tua rete WiFi esistente, creando facilmente una rete WiFi con il router esistente del tuo operatore telefonico. Netgear estende la copertura del WiFi di casa utilizzando lo stesso nome WiFi e password di sicurezza di quella principale, per navigare senza interruzioni in tutta la casa.
La funzione che a me serviva e questo dispositivo lo prevede, è la porta Gigabit Ethernet per collegare un dispositivo cablato come una stampante, ma anche una console di gioco, la smart TV o altri dispositivi che si devono connettere alla rete WiFi via cavo. Infine, da segnalare una facile installazione con la semplice pressione di un pulsante.
Pulsanti del pannello laterale
• Pulsante di ripristino delle impostazioni di fabbrica. Premendo questo pulsante si ripristina l’extender. Se il ripristino delle impostazioni di fabbrica viene premuto per almeno sette secondi, il LED di alimentazione lampeggia in giallo e il tasto
extender torna alle impostazioni di fabbrica.
• Pulsante di accensione / spegnimento. Premi il pulsante di accensione / spegnimento per alimentare l’extender. Il LED di alimentazione si illumina in verde quando l’extender è pronto.
• Pulsante WPS. Utilizzare questo pulsante per collegare i dispositivi con WPS all’extender.
• Interruttore Access Point / Extender. Utilizza questo interruttore per impostare in modalità estensione della rete o access point.
• Porta Ethernet. Utilizza un cavo Ethernet per collegare un router o un dispositivo abilitato per Ethernet alla porta Ethernet sull’extender

Installare WiFi Mesh AC1750 in modalità estensione di rete
- Imposta l’interruttore Access Point / Extender su Extender.
- Per la configurazione iniziale, posiziona l’extender nella stessa stanza del
Router wifi. - Collega l’extender ad una presa elettrica.
- Attendi che il LED di alimentazione diventi verde. Questo potrebbe richiedere fino
a 2 minuti. Se il LED di accensione non si accende, premi il pulsante di accensione
Pulsante di accensione / spegnimento.
Conclusioni
Grazie al NETGEAR AC1750 Dual Band WiFi Mesh Extender posso aumentare la copertura WiFi esistente per creare un potente Mesh WiFi che aumenta la copertura e la velocità wireless. Funziona con qualsiasi router WiFi standard ed è ideale per attività di gaming e streaming video in HD. Ottieni la connettività fino a 20 dispositivi contemporaneamente.
Ti ricordo che il Ripetitore, Access Point NETGEAR AC1750 può essere acquistato su Amazon.