Root OnePlus 6T, installare TWRP e sblocco Bootloader
Se sei il proprietario di un OnePlus 6T e desideri ottenere i permessi di root per liberare tutte le potenzialità di questo dispositivo, questa è la guida giusta per te. Poiché la garanzia di OnePlus è ancora valida anche dopo lo sblocco del bootloader, non è necessario attendere che il dispositivo sia fuori garanzia per apportare modifiche al telefono. Fortunatamente per te, non devi nemmeno aspettare un metodo per la root, perché ce n’è già uno. Quindi, se hai già deciso, ti mostrerò di seguito come sbloccare il bootloader, ottenere i permessi di root OnePlus 6T e installare TWRP Recovery.
Indice
Avvertenze
L’installazione di una custom recovery sul dispositivo richiede lo sblocco del bootloader che generalmente invalida la garanzia. Questo però non è il caso dei dispositivi OnePlus. Ma se stai leggendo questa guida, probabilmente hai già deciso. Possiamo assicurarti che il metodo indicato di seguito è stato testato con successo e funziona perfettamente. Ciò di cui non possiamo assicurarti è che tutto ciò che fai (anche se segui esattamente questa guida) produrrà il risultato desiderato. Vale a dire, c’è sempre il rischio che qualcosa possa andare storto. Pertanto, Guideitech non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni al dispositivo.
Requisiti
- Un PC con ADB e Fastboot installati. Abbiamo delle guide dettagliate su come installarli sulle principali piattaforme. Puoi verificarli seguendo i link qui sotto.
- Abilita debug USB e lo sblocco OEM.
- Assicurati che il dispositivo sia carico almeno del 50%.
- Gli utenti Windows dovranno installare i driver USB OnePlus più recenti.
- Lo sblocco del bootloader andrà a cancellare completamente tutti i dati dal dispositivo, incluso app, impostazioni e persino il contenuto della scheda SD interna (immagini, musica, ecc.). Copia tutti i file importanti dal telefono su un PC o caricali su un cloud.
- TWRP Recovery supporta i dispositivi di decodifica ma richiede un PIN o una password. Questo è il motivo per cui è necessario assicurarsi che il blocco dello schermo sia impostato su PIN o password e non su pattern. TWRP non supporta i pattern locks e quindi non sarà in grado di decodificare la memoria del dispositivo senza formattarla. Quindi vai su Impostazioni> Sicurezza e schermata di blocco e assicurati che Blocco schermo sia impostato su PIN o password.
- Abilita il riavvio avanzato (facoltativo). Non è necessario farlo, ma la procedura sarà più facile se lo fai. Quindi vai su Impostazioni> Sistema> Opzioni sviluppatore, quindi attiva l’interruttore accanto a Riavvio avanzato.
Download
- blu_spark TWRP image, blu_spark zip lampo TWRP: questo TWRP Recovery è pensato per funzionare con OnePlus 6 e su Android Pie. Poiché OnePlus 6T ha essenzialmente lo stesso hardware e software, funziona anche su OnePlus 6T. Scarica entrambi i file.
- Magisk – Scarica l’ultima versione di Magisk zip.
Sblocca Bootloader OnePlus 6T
Avvertenza: esegui il backup di tutti i dati e le app prima di procedere allo sblocco del bootloader, poiché verranno cancellati durante la procedura.
- Spegni il telefono.
- Premi e tieni premuti i pulsanti Volume su e tasto Accensione insieme su OnePlus 6T finché non si avvia in modalità fastboot mode.
- Collegalo al PC tramite un cavo USB e assicurati che la connessione non sia lenta.
- Ora vai nella cartella di installazione di ADB sul tuo PC. (C: \ Programmi (x86) \ Minimal ADB e Fastboot)
- Digita cmd nella barra degli indirizzi e premi invio per aprire una finestra del prompt dei comandi nella cartella.
- Ora vediamo se il tuo dispositivo è collegato correttamente al tuo PC. Per fare ciò, digita il comando indicato di seguito e premi Invio.
fastboot devices
- Se il tuo dispositivo è connesso, vedrai il numero di serie del telefono e, in caso contrario, dovresti controllare se hai installato tutti i driver richiesti.
- Se il tuo dispositivo viene rilevato, digita il comando qui sotto per sbloccare il bootloader. Ricorda che questo cancellerà tutto sul tuo telefono.
fastboot oem unlock
- Sul tuo telefono, sarai avvisato dello sblocco del bootloader, premi il pulsante Volume su per evidenziare Sblocca il bootloader e il pulsante di Accensione per selezionarlo.
- Al riavvio del dispositivo, spegnerlo nuovamente e avviarlo in recovery mode. Per fare ciò, premi e tieni premuti i pulsanti tasto Accensione e Volume giù insieme per alcuni secondi.
- Nella recovery stock di OnePlus, cancella tutti i dati utente e riavvia nuovamente il dispositivo.
Installa TWRP su OnePlus 6T
- Supponendo di aver abilitato il riavvio avanzato, apri il menu di accensione premendo a lungo il pulsante di accensione. Seleziona Riavvia> Bootloader.
- Ora collega il tuo OnePlus 6T al tuo PC usando un cavo USB.
- Successivamente, avvia Minimal ADB e Fastboot sul tuo PC Windows. Puoi trovarlo nel menu di avvio o cercalo nel Pc. Gli utenti Mac dovranno avviare una finestra di Terminal all’interno della cartella ADB. Gli utenti di Linux possono semplicemente avviare un terminale fornito da ADB installato a livello di sistema, come indicato nel tutorial sopra citato.
- Controllare la connessione immettendo il seguente comando nella finestra di comando o nel terminale.
fastboot devices
A seconda della distro Linux potresti dover usare ./ prima di ogni comando. Anche gli utenti Mac dovranno usarlo. Si dovrebbe vedere il numero di serie del dispositivo seguito dalla parola fastboot.
- Nel Terminal, inserisci questo comando:
fastboot boot /path/to/twrp-3.2.3-x_blu_spark_v9.86_op6.img
Nel comando precedente, sostituire /path/to/ con il percorso effettivo del file TWRP. Non è necessario digitare un percorso se il file TWRP è già inserito nella cartella adb. Inoltre, assicurati di digitare il nome file corretto del file immagine TWRP. Al momento della stesura di questo documento, l’ultima versione è v9.86, ma una versione più recente avrà un nome file diverso.
- Quando il tuo dispositivo si avvia in TWRP, vai su Advanced> ADB Sideload e fai swipe sul tasto in basso per avviarlo.
- Ora usa questo comando sul PC per far flashare il file TWRP zip.
adb sideload /path/to/twrp-3.2.3-x_blu_spark_v9.86_op6.zip
Come prima, sostituisci /path/to/ con il percorso effettivo del file twrp e utilizza il nome file corretto.
- Ora TWRP è flashato, torna al menu principale TWRP e seleziona Reboot > recovery.
Permessi di Root su OnePlus 6T con Magisk
- Quando il tuo dispositivo è di nuovo in TWRP Recovery, avvia nuovamente il ADB sideload come prima.
- Ora devi flashare Magisk zip con lo stesso comando di prima.
adb sideload /path/to/magisk.zip
Sostituisci con il percorso e i nomi dei file corretti.
- Una volta che Magisk è flashato, riavvia il dispositivo normalmente ed ora dovrebbe avere i Permessi di root.
Se hai eseguito correttamente le procedure, hai sbloccato con successo il bootloader, installato TWRP Recovery e hai ottenuto i Permessi di root OnePlus 6T.