Come sbloccare iPhone se hai dimenticato codice di sblocco

La sicurezza degli smartphone è diventata, nel corso degli ultimi anni, una questione molto importante. Questo argomento è sentito da molti, un quanto sul proprio dispositivo mobile sono memorizzate foto, video, documenti, dati bancari e molti dati sensibili. Oggi la maggior parte delle persone inseriscono un codice per rendere inaccessibile il proprio smartphone a persone indiscrete. Può capitare di dimenticare il codice di sblocco del proprio telefono. Cosa fare in questa situazione per sbloccare iPhone?

Non disperare. In questo articolo voglio mostrarti alcuni metodi che ti permetteranno di prendere il pieno possesso del tuo iPhone, anche se hai dimenticato il codice di sblocco. Prima di procedere è bene essere consapevoli di quello che si sta facendo. Apple tiene molto alla sicurezza e alla privacy dei propri clienti. Pertanto non è possibile bypassare il codice di sblocco del telefono accedendo a tutti i dati contenuti in esso. I metodi che ti mostrerò portano alla formattazione dell’intero iPhone, portando all’eliminazione di tutti i dati contenuti in essi. Se sei fortunato ed hai attivato in passato il backup automatico con iCloud, al termine della procedura puoi ripristinare tutti i tuoi dati. Se sei pronto possiamo iniziare.

Sbloccare iPhone se hai dimenticato codice di sblocco

Primo metodo: iTunes

Il primo metodo prevede l’utilizzo di iTunes tramite il tuo PC Windows o Mac. I possessori di macOS possono trovare iTunes già installato sul proprio Mac. Su Windows, invece, se non lo hai già fatto, puoi scaricarlo tramite questo link.

  • Collega l’iPhone al PC o Mac tramite il cavo Lightning ed avvia iTunes.
  • Ora riavvia il dispositivo in modalità DFU. Questa procedura è differente a seconda del modello di iPhone che possiedi:
    • se possiedi un iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus, premi e rilascia rapidamente il tasto Volume, poi il tasto Volume giù. Successivamente tieni premuto il tasto laterale Power finché non visualizzi la schermata con la scritta Collega a iTunes.
    • se possiedi un iPhone 7 o iPhone 7 Plus, tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume giù. Continua a tenerli premuti finché non vedi la schermata Collega a iTunes.
    • se possiedi un iPhone 6s o precedenti, tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto power fino a quando non vedi la schermata Collega a iTunes.
  • Dopo essere entrato in modalità DFU, iTunes ti mostrerà una schermata nella quale ti chiede quale azione vuoi intraprendere. Seleziona Ripristina ed attendi il termine della procedura.

A questo punto devi aspettare che iTunes scarichi il firmware dell’iPhone, formatti il dispositivo ed installi l’ultima versione del sistema operativo. Tutte queste operazioni verranno effettuate in automatico da iTunes. Al termine della procedura dovrai configurare l’iPhone come se fosse un nuovo dispositivo. Se in precedenza avevi attivato Trova il mio iPhone, ti verrà richiesta la password del tuo account iCloud.

Secondo metodo: dr.fone – Unlock

In molti affermano (ed io sono uno di questi) che iTunes è un software un po’ complesso da utilizzare. Pertanto, quando possibile, ne sconsiglio l’utilizzo, promuovendo metodi alternativi. Ci viene in soccorso il tool dr.fone – Unlock per risolvere il problema dello sblocco dell’iPhone senza codice di sblocco. Questo strumento è compatibile sia con PC Windows che Mac. Ecco come procedere.

sbloccare iPhone dr phone

  • Avvia dr.fone – Unlock e seleziona il pulsante Unlock.
  • Collega l’iPhone al PC o Mac tramite il cavo Lightning.
  • Attendi che il PC riconosca il dispositivo, quindi seleziona il pulsante Start per avviare la procedura.
  • Ti verrà chiesto di entrare in DFU mode. Delle istruzioni sullo schermo ti mostreranno l’intera procedura.

sbloccare iPhone

  • Dopo aver eseguito questa procedura, dr.fone – Unlock ti mostrerà le informazioni relative al tuo iPhone. Se esse sono corrette, procedi selezionando il pulsante Download.
  • Devi attendere qualche minuti affinché il firmware venga scaricato. Al termine della procedura un messaggio ti informerà che l’iPhone verrà formattato. Inserisci il codice indicato nel messaggio e clicca su Unlock per avviare la fase di sblocco.

sbloccare iPhone unlock

Al termine della procedura l’iPhone sarà sbloccato e ripristinato. Avviandolo dovrai nuovamente eseguire la fase di configurazione. dr.fone – Unlock è un semplice strumento per sbloccare il tuo iPhone dopo aver dimenticato il codice di sblocco. Il tutto senza dover utilizzare iTunes sul tuo PC o Mac.

Conclusioni

Sei riuscito a recuperare il tuo iPhone bloccato da codice di sblocco? Quale dei due metodi hai utilizzato? Faccelo sapere tramite i commenti di questo articolo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami