Come sbloccare PC Windows con Mi Band 2 e 3
Apple ha introdotto in una delle ultime versioni di macOS la possibilità di sbloccare automaticamente il Mac avendo un Apple Watch al polso. È una funziona molto comoda che uso ogni volta che devo sbloccare il MacBook per accedervi. E’ una funzione che sarebbe molto gradita anche con altri sistemi operativi. Se usi un Pc o notebook con Windows 10, ti piacerebbe avere questa funzione anche per sbloccare un computer Windows? Per utilizzare questa funzione, non è necessario avere al polso il costoso smartwatch di Apple, ma è possibile anche con i più economici Mi Band di Xiaomi. Se possiedi uno di questi dispositivi Xiaomi, sarai felice di scoprire che è possibile sbloccare PC Windows con Mi Band 2 o l’ultima versione 3. E’ una procedura che possono attivare tutti con facilità, basta leggere il contenuto di questa guida e scoprirai come puoi attivare questa funzionalità in maniera semplice e veloce.
Lo Xiaomi Mi Band 3 è il più popolare fitness tracker attualmente in commercio di Xiaomi e permette di comunicare con gli smartphone ed i PC tramite Bluetooth. Windows 10, dal canto suo, permette l’esecuzione di questa operazione quando ci troviamo nella schermata di blocco. La combinazione di questi due fattori consente di abilitare la funzione di sblocco di Windows 10 sul Pc senza inserire password o quant’altro. Puoi sbloccare il tuo computer semplicemente avendo uno Xiaomi Mi Band 2 o 3 al polso. Tutto quello di cui hai bisogno è un PC Windows 10 con Bluetooth ed uno Xiaomi Mi Band.
Indice
Sbloccare PC Windows con Mi Band 2 e 3
La prima cosa che devi fare è scaricare l’applicazione Mi Unlock Tool La puoi trovare gratuitamente sul Windows Store. È un’applicazione sviluppata da un ragazzo cinese. Se non dovessi vederla sullo store, allora devi cambiare momentaneamente la regione del tuo PC Windows. Per farlo ti basta andare in Impostazioni -> Regioni e lingua e seleziona China dalla lista. Riavvia il computer per convalidare la modifica. Ora dovresti essere in grado di installare l’app Mi Unlock Tool.
Avvia Mi Unlock Tool e recati nella tab Scan Band. In questa schermata avrai la possibilità di abbinare il tuo Mi Band 2 o 3 all’app installata sul Pc. Attenzione: puoi abbinare un solo dispositivo al tuo PC. Il tool inizierà a scansionare tutti i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Affinché il tuo dispositivo Mi Band possa essere trovato, devi disattivare la connessione Bluetooth dello smartphone al quale è collegato.
Dopo un paio di minuti Mi Unlock Tool mostrerà il tuo Xiaomi Mi Band. Clicca il bottone Bind per avviare il processo di accoppiamento. Quando richiesto, premi il bottone sul Mi Band per confermare la procedura. A questo punto Windows ti chiederà le credenziali del PC costituiti dalla password che utilizzi per accedere a Windows. Questa procedura autorizzerà l’autenticazione tramite Mi Band. Inserisci la password del tuo PC e dai conferma.
Questo è tutto. Ora il tool installato sul computer in automatico attiverà il comando quando compare la schermata di sblocco del computer e se viene rilevata nelle vicinanze la tua Mi Band, il PC Windows 10 si sbloccherà in automatico.
Avvertenze di utilizzo
Affinché questo metodo possa funzionare, la tua Mi Band deve rimanere scollegata dallo smartphone. Se è collegata al telefono, il PC Windows non sarà in grado di rilevare il dispositivo e lo sblocco non potrà avvenire. Quindi, il mio consiglio è quello di tenere spento il Bluetooth dello smartphone durante la giornata, accendendolo solo in caso di necessità, così che la Mi Band possa collegarsi al PC senza problemi. Potrai abilitare la connessione tra Mi Band e Smartphone dopo aver sbloccato il Pc e solo quando devi sincronizzare i tuoi progressi. Oltretutto, tenendo il Bluetooth spento, risparmierai anche batteria del tuo smartphone.
Per poter utilizzare appieno il potenziale di questo economico braccialetto intelligente, ti consiglio di installare alcune app che ti consentono di migliorare le funzioni di base del Mi Band 2 e 3 che trovi in questa guida.