Come scaricare app non compatibili su Android

Volevi scaricare una nuova app dal Play Store ma a sorpresa il tuo smartphone (nonostante sia nuovo di zecca) ha riconosciuto che questa non è compatibile? Non preoccuparti, ci sono tanti altri metodi con cui potrai scaricare app non compatibili su Android e utilizzarle normalmente sul tuo dispositivo. Questa è una buona notizia, ma ci sono delle cose da sapere. Può succedere di riscontrare degli errori oppure che l’app si blocchi. Questo è il prezzo da pagare per utilizzare app non riconosciute dal tuo smartphone. In questo caso, dovrai ignorare eventuali errori o freeze dell’app scaricata con questo metodo. Probabilmente, questo problema sta all’origine dell’incompatibilità dell’app con il tuo smartphone.
Indice
Scaricare app non compatibili
Android consente di installare app al di fuori del Play Store che normalmente non trovi nello store ufficiale. Puoi scaricare queste app scaricando file APK da fonti attendibili sul tuo smartphone o tablet, aprire il file e seguire la procedura di installazione. L’aspetto più importante è individuare i contenitori che garantiscono il download di file privi di virus e che siano attendibili. Di seguito indichiamo alcune di queste fonti ed il metodo per installarli sul dispositivo Android.
NOTA: i metodi che consigliamo in questa guida, permettono di scaricare esclusivamente app gratuite, non è prevista la segnalazione di siti che invitano a scaricare illegalmente app a pagamento.
APKMirror
Il primo sito che ti consiglio di utilizzare per scaricare app non compatibili con il tuo dispositivo è APKMirror, raggiungibile dal seguente link.
LINK | APKMirror

Su questo sito sono presenti tutte le app aggiornate disponibili per Android, basterà utilizzare il campo di ricerca in alto a destra (Search) per trovare l’app non compatibile. Una volta trovata l’app, dovrai scaricarla in formato APK e trasferirla sul telefono per poter installarla successivamente.
Quando hai identificato l’app che ti interessa, puoi scaricarla semplicemente cliccando sulla versione di tuo interesse (occhio alla compatibilità e al DPI minimo richiesto)…..

…. e nella finestra successiva fai clic su Download APK.

Il download partirà automaticamente e potrai così scaricare qualsiasi app non compatibile.
Aptoide
Vuoi un market che ti permetta di scaricare app non compatibili su Android senza dover passare da un sito? In questo caso la scelta migliore è installare Aptoide, uno store alternativo con tutte le principali app aggiornate e disponibili su qualsiasi device.
Puoi scaricare l’APK di Aptoide gratuitamente dal seguente link.
DOWNLOAD | Aptoide

Una volta installato questo store sul tuo dispositivo potrai scaricare qualsiasi app normalmente non compatibile sul tuo dispositivo con pochi semplici tap sullo schermo, esattamente come faresti sul Google Play Store. Lo store permette anche di visualizzare e scaricare gli aggiornamenti, così da avere sempre l’ultima versione delle tue app preferite. L’installazione delle app avviene tramite download dell’APK della stessa e installazione sul sistema, ma se possiedi i permessi di root abilitati puoi installare direttamente qualsiasi app senza dover confermare in nessuna schermata.
Altre guide
Non sai come installare un APK sul tuo smartphone Android? Scopri come fare nella seguente guida.
Vuoi ottenere i permessi di root sul tuo dispositivo Android per sfruttare alla grande lo store Aptoide? Trovi tutte le informazioni necessarie nella guida presente qui in basso.
Un altro store pieno di app utili è Amazon Underground. Scopri di più su questo store nella guida dedicata presente in basso.