Come scaricare musica e video su iPhone e iPad

A differenza di Android, i dispositivi iOS non hanno un downloader integrato. Quando premi il pulsante di download su un file musicale in Safari, questo non si apre automaticamente nell’app Musica. Apple vuole che ti comporti diversamente: eseguire lo streaming utilizzando Apple Music, acquistare film da iTunes e così via. E se volessi scaricare audio e video online? O guardare programmi TV sul tuo iPhone? Esistono alcuni modi per scaricare musica e video su iPhone e iPad.
Indice
Come scaricare musica e video su iPhone e iPad
Se desideri scaricare musica e video e aprirli facilmente su iPhone e iPad senza utilizzare le app integrate di iOS, queste sono le soluzioni alternative che ti consigliamo di utilizzare. Queste app aggirano le limitazioni poste da iOS per farti acquistare musica e video dallo store integrato.
Documents by Readdle

Il modo migliore per scaricare musica e video da Internet e riprodurlo sul tuo iPhone o iPad è utilizzando l’app Documents by Readdle. È un’app all-in-one con browser, downloader, file manager e media player integrati.
Se vuoi evitare l’uso dell’app Music e l’app Video sull’iPhone, Documents potrebbe essere l’alternativa migliore.
Basta visitare il sito Web in Documenti e premere il pulsante di download. Puoi anche decidere dove salvare il file. Una volta scaricato, basta toccarlo per riprodurlo. I documenti riproducono la maggior parte dei formati audio e video direttamente nell’app. Se lo desideri, puoi condividerlo anche con un’app come VLC (vedremo di seguito).
Documents ha anche un modo elegante per trasferire file da un PC o Mac. Se vuoi trasferire video dal tuo PC o dal computer del tuo amico, assicurati di essere connesso alla stessa rete e vai su docstransfer.com e scansiona il codice QR. Ora seleziona i file e verranno immediatamente trasferiti sul tuo iPhone o iPad! Non è necessario installare iTunes o collegare un cavo Lightning.
DOWNLOAD | Documents by Readdle (Gratis)
Shortcuts App
Se ti senti limitato da iOS per la gestione di musica e video, l’app Shortcuts ti sembrerà una vera salvezza. È l’app di automazione degli utenti di Apple per iOS. Usandola puoi fare cose che semplicemente non puoi fare usando le app scaricate dall’App Store. È possibile eseguire flussi di lavoro ed automatizzare complesse azioni che vengono eseguite automaticamente una dopo l’altra.

Tra le cose che puoi fare è anche eseguire scorciatoie create dall’utente. Una scorciatoia chiamata Video Downloader ti consente sostanzialmente di scaricare i video da quasi tutti i principali siti Web. Ciò include Facebook, YouTube, DailyMotion, Vimeo, Twitter e così via.
DOWNLOAD | Downloader Video Shortcut

C’è anche una scorciatoia chiamata YouTube Ripper. Dà la possibilità di scaricare solo l’audio dai file video. In entrambe le scorciatoie, tutto ciò che devi fare è aprire il video, condividerlo, selezionare Shortcuts ed eseguire il collegamento. Una volta scaricato il video o l’audio, puoi scegliere dove salvarlo (in iCloud Drive o Dropbox) oppure aprirlo in un’app come VLC o Documents.
DOWNLOAD | YouTube Ripper
VLC

Sebbene VLC non abbia un downloader integrato, i suoi strumenti WiFi Transfer e media server sono abbastanza validi. Apri la barra laterale e tocca l’opzione Condivisione tramite Wi-Fi per attivarla. Quindi inserisci l’indirizzo nel browser sul tuo PC o Mac. Quindi seleziona i file da trasferire e attendi che vengano copiati in modalità wireless.
Se stai utilizzando un server Plex o un server DLNA, non è necessario trasferire nulla. Connettiti al server e avvia immediatamente lo streaming dal server.
DOWNLOAD | VLC
Scarica dalle app di streaming

Indipendentemente dall’app che stai utilizzando, i server più popolari offrono ora una funzione offline. Sebbene non tutti i media possono essere scaricati attraverso questo metodo, la maggior parte dei film e programmi TV è possibile farlo. In app come Netflix, Amazon Prime Video, Hulu e così via, troverai un pulsante di download.
Lo stesso vale per le app di streaming musicale come Apple Music, Spotify e Pandora. Se stai pagando per un piano premium, puoi scaricare qualsiasi brano per la riproduzione offline! Quindi apri la tua app preferita e cerca semplicemente il pulsante di download.
Cloud Music Player

Perché pagare 10€ al mese per Apple Music o Spotify se hai già la tua raccolta musicale sul tuo laptop. Esiste un modo per trasformare la tua raccolta musicale in un’app di streaming utilizzando un servizio di sincronizzazione cloud come Dropbox o Google Drive.
Carica la musica su Dropbox o Google Drive e scarica l’app Cloud Music Player sul tuo iPhone o iPad. Quindi collega semplicemente il tuo account di archiviazione cloud con l’app. Ora, tutta la tua musica è disponibile per essere riprodotta in streaming sul tuo iPhone o iPad. Non è necessario pagare un abbonamento.
Puoi scaricare la musica per renderla disponibile offline. Puoi utilizzare la funzione di trasferimento Wi-Fi per sincronizzare la musica su Cloud Music Player se non hai spazio sul tuo account cloud.
DOWNLOAD | Cloud Music Player
Scaricare musica e video su iPhone e iPad sarà un gioco da ragazzi se utilizzi uno di questi metodi da noi consigliati. Sarà utile prima di partire per un viaggio anche in aereo, guardando il film off-line e trascorrendo piacevolmente le ore di volo.