Come scaricare video da RaiPlay

Il sito online RaiPlay (il sito web della RAI) è una miniera di risorse video e audio archiviati nel corso di questi ultimi anni, mettendo a disposizione degli utenti la migliore produzione di film, documentari, fiction che hanno appassionato il pubblico italiano. Se non sei riuscito a guardare in diretta il tuo film preferito, oppure hai il desiderio di rivedere quella fiction che ti piaceva tanto ma eri fuori casa, allora basta andare su RaiPlay.it e cercare l’evento televisivo. In questo caso hai due possibilità. La prima di cliccare su Play e guardarlo subito in streaming, oppure scaricare video da RaiPlay per guardarlo altrove, magari in mobilità.

Scaricare video da RaiPlay
Se decidi di optare per la prima soluzione, di guardare la fiction preferita direttamente in streaming sul computer o su una smart TV, leggi anche la guida che trovi al link successivo. Oppure, puoi scaricare video da RaiPlay in formato MP4 sul computer, copiare il file su una penna USB e vederlo in un secondo momento su una TV dotata di porta USB.
RaiPlay: come scaricare video Rai
- Attraverso il tuo browser preferito vai sul sito web della RAI che si chiama RAIPlay e se non lo hai già fatto, registrati gratis aprendo il menù a tendina in alto a sinistra e clicca su Registrati. Per utilizzare il servizio, se sei già registrato inserisci i dati di accesso cliccando su Accedi in alto a destra, oppure crea un nuovo account. In fase di registrazione, se vuoi evitare di creare password e nome utente, puoi registrarti utilizzando gli account dei social (Google, Facebook, Twitter) cliccando semplicemente sul link del social che vuoi utilizzare. Fatto questo primo passaggio, puoi proseguire a utilizzare il servizio RAI.
- Quando sei sulla Home page, puoi scegliere di scaricare uno degli ultimi programmi on demand che vedrai in evidenza sulla pagina, oppure di andare a cercare un video trasmesso in un periodo più remoto. Se vai su Guida TV potrai scegliere di scaricare la programmazione dell’ultima settimana.

- Mentre se vai nel menù in alto a sinistra, sotto la voce On demand potrai selezionare il genere preferito da un elenco di sottomenù, con i video di film, fiction, ecc. andati in onda in tempi più remoti.
- Se dall’elenco selezioni, per esempio, Film, compariranno le locandine di tutti i Film a disposizione su RaiPlay. Basta cliccarci sopra quello prescelto per iniziare la riproduzione.

Ci sono alcuni contenuti video che sono disponibili per un lungo periodo di tempo, mentre altri hanno una durata più breve, per consentire di aggiornare l’offerta video. Quindi fai attenzione, perchè un film che ti piace guardare potrebbe essere disponibile per pochi giorni.


- Dopo aver scelto il programma, Film o Serie TV preferiti devi cliccare su Riproduci. Quando l’URL del video in riproduzione compare nella barra degli indirizzi del tuo browser, seleziona e copia questo link.
Metodo 1: scaricare video con PastyLink
- A questo punto, devi aprire il tool online che ti consente di scaricare il video da RaiPlay cliccando sul link: Pasty.link e incollare l’URL del video precedentemente copiato. Lo devi inserire nel box come da immagine successiva e vedrai comparire “Click to continue” e cliccaci sopra.
Dopo aver cliccato su “Click to continue”, comparirà “Download format 1“. Fai click con il tasto destro del mouse su quest’ultima voce e si aprirà il menù a tendina, da dove fare click su “Salva link con nome….” per scaricare il video.

Ora si aprirà una finestra che ti da la possibilità di scegliere la cartella di destinazione del file. Per avviare il download devi premere su “Salva“.
Il download è partito e potrai vederlo in basso a sinistra dello schermo con l’indicazione del tempo necessario per il completamento. Il video verrà scaricato alla massima velocità ed in pochi minuti lo troverai salvato nella cartella di destinazione che hai scelto, che in genere è la cartella Download.
Con questo tool potrai scaricare non solo da RAIplay, ma anche i video dai siti di Mediaset, La7, MTV e ritengo anche di tantissimi altri.
Metodo 2: scaricare video con WinX
In alternativa, se vuoi scaricare molti video da Raiplay contemporaneamente, alcuni software di terze parti come WinX HD Video Converter Deluxe potrebbero essere una buona soluzione. Grazie al motore di download avanzato, non solo ti consente di scaricare in batch video da Raiplay, ma anche di scaricare video / musica da altri 1000 siti di condivisione di video come YouTube, Facebook, Dailymotion e altri a una velocità incredibile. Più precisamente, il programma WinX ha anche una buona capacità di conversione video che consente di convertire i video scaricati in MP3, MP4, MOV, HEVC, AVI, WMV, ecc. per consentire la riproduzione su qualsiasi dispositivo e rimuovere parti indesiderate dal video come ti piace.


Metodo 3: scaricare video da RaiPlay con VideoDownloadHelper
PastyLink non è l’unica soluzione per scaricare video. Esistono altri metodi che ti consentono di scaricare da Rai.TV Replay che ora si chiama RaiReplay, da utilizzare nel caso la prima opzione non dovesse funzionare. L’alternativa più interessante è VideoDownloadHelper, estensione per Chrome e Firefox che consente di scaricare qualsiasi video dal Web.
Download | VideoDownloadHelper (Mozilla Firefox e Google Chrome)

VideoDownloadHelper è un’estensione del browser Firefox e Chrome che individua in modo automatico il video e lo scarica con un solo click. Durante la navigazione sul web, il software rileva la presenza del video o altri contenuti multimediali. Segnalerà attraverso l’icona sulla barra degli strumenti la presenza del video e la possibilità di eseguire il download del file con un clic del mouse. Quando aprirai la pagina di RaiPlay, l’estensione riconoscerà automaticamente la presenza di contenuti video ed effettuare il download anche solo di alcuni di essi. Quando l’icona nella barra degli strumenti si anima, clicca sul triangolo per aprire il menu di download selezionando il file desiderato.
Si possono scaricare video anche da altri servizi online. In questa guida vedremo come scaricare film da Netflix per vederli offline.
Cercando di scaricare video da RaiPlay con PastyLink , facendo tutti i passaggi richiesti, alla fine arriva la dicitura : Impossibile scaricare ……… in modo sicuro come si può fare ? Ho provato con Clip Grab ma scarica bene solo che manca l’audio anche lì come si fà ?
Con Raiplay offline ho scaricato il video per vederlo più avanti. Dove si trova il file scaricato su sistema Android per poterlo trasferire su altro computer? Grazie, buon sito
Ciao, leggi questo articolo che ti chiarirà le idee sull’app di RaiPlay. http://www.guideitech.com/inte…
Ho risolto … la X era in alto a dx nel video e non si vedeva bene.
Grazie cmq.
Con Raiplay offline ho scaricato il video per vederlo più avanti. Dove si trova il file scaricato su sistema Android per poterlo trasferire su altro computer? Grazie, buon sito
Ciao, leggi questo articolo che ti chiarirà le idee sull’app di RaiPlay. http://www.guideitech.com/internet/come-scaricare-video-da-raiplay-gratis/
Ciao Simone. Io da iOS ho scaricato una puntata di una trasmissione. Ora vorrei scaricarla, ma da app non è affatto intuitivo. Come posso fare? Si tratta di oltre 600 MB …
Grazie.
ciao come posso vedere film o serie dal sito rai.it se sono in españa?
Ciao, usa il servizio Hola di cui ho parlato in questo articolo: http://www.guideitech.com/inte…
Basta impostare come paese “Italia” e tutto dovrebbe funzionare correttamente.
ciao come posso vedere film o serie dal sito rai.it se sono in españa?
Ciao, usa il servizio Hola di cui ho parlato in questo articolo: http://www.guideitech.com/internet/come-navigare-su-siti-bloccati-in-italia/
Basta impostare come paese “Italia” e tutto dovrebbe funzionare correttamente.
in pochi minuti una cippa
Ciao, molto dipende dalla velocità della tua ADSL.
in pochi minuti una cippa
Ciao, molto dipende dalla velocità della tua ADSL.