Come sincronizzare iPhone con iTunes WiFi

Sincronizzare i dispositivi Apple con il computer Pc/Mac è molto utile per salvare i dati e i file contenuti sul tuo iPhone. E’ una forma di sicurezza dei tuoi dati, perchè, nel caso l’iPhone non dovesse funzionare più, i tuoi dati salvati sul computer potrai recuperarli facilmente. Ma collegare ogni volta il iDevice al computer per sincronizzarlo utilizzando il cavetto USB, può essere fastidioso. Una modalità più immediata è quella di sincronizzare iPhone con iTunes WiFi. Basta utilizzare la rete WiFi di casa per sincronizzare il dispositivo Apple senza connettere cavi al computer Pc/Mac. Se desideri saperne di più, prosegui a leggere questa guida.
Se questo ti sembra un modo più semplice per mettere al sicuro i dati del tuo iPhone e ti stai chiedendo come sincronizzare iPhone con iTunes in modalità wireless, questa è la guida giusta. Infatti, ti dirò la procedura su come condividere i dati del tuo iPhone con il tuo computer tramite la rete WiFi. Continua a leggere per scoprire tutti i passaggi.
Indice
Come sincronizzare iPhone con iTunes WiFi
E’ ovvio ritenere che è necessario avere iTunes sul computer. Se ancora non lo hai installato, questa è la prima procedura da fare. Sto eseguendo questa guida utilizzando un computer con Windows 10. In questo caso, ho scaricato iTunes da Microsoft Store cliccando su questo link. Segui la procedura guidata per installarlo sul Pc.

Dopo aver installato iTunes, ora procediamo con il procedimento per sincronizzare iPhone con iTunes via WiFi. Devi sapere che la prima volta, la sincronizzazione deve avvenire in modo classico, con il collegamento via cavo. Quindi, prendi il cavetto Lightning fornito con iPhone e collegalo al computer. Vediamo i vari passaggi. Naturalmente la procedura è simile su Pc e Mac.
- In primo luogo, collega il tuo iPhone o qualsiasi altro dispositivo iOS al tuo PC / Mac.
- Apri iTunes sul tuo PC.
- Ora da iTunes sidebar seleziona il dispositivo collegato che è stato riconosciuto dal software. Se stai eseguendo la versione più recente di iTunes, è possibile selezionare il tuo dispositivo nella parte superiore di iTunes.
- Fai clic sulla scheda Riepilogo all’inizio della barra laterale.
- Nella parte inferiore di questa schermata, vedrai diverse opzioni, cerca “Sincronizza con iPhone via Wi-Fi“. Una volta trovato, fai clic sul quadratino corrispondente per attivare la funzione.
- Ora clicca su Applica in fondo a destra e poi su Fine per salvare le modifiche.
- Come abbiamo detto, la prima volta dobbiamo effettuare la sincronizzazione tramite il collegamento via cavo. Quindi, fai clic su Sincronizza in basso a destra.
- Dopo che avrà inizio la sincronizzazione sul tuo iPhone e una volta terminata, è possibile scollegare il dispositivo dal computer. Ora non c’è più bisogno di collegare il dispositivo al PC/Mac per le sincronizzazioni successive del tuo iPhone o iPad.
Cosa puoi sincronizzare?
Se vuoi verificare se la sincronizzazione via WiFi funziona, chiudi iTunes e scollega il cavo che connetteva iPhone al computer. Apri ora iTunes con iPhone connesso alla stessa rete WiFi del computer. Sblocca iPhone e vedrai comparire il tuo dispositivo sulla barra superiore del programma. Vuol dire che iPhone è stato riconosciuto da iTunes in WiFi.
Ora puoi scegliere quali dati del tuo iPhone vuoi sincronizzare con il computer senza collegare alcun cavo. Dalla barra laterale puoi scegliere tu stesso quello che vuoi condividere, scegliendo tra questi dati:
- Album, brani musicali, playlist, film, programmi TV, podcast e audiolibri.
- Foto e video.
- Contatti e calendari.
Quindi, ogni volta che il computer e il dispositivo si trovano sulla stessa rete Wi-Fi, iPhone viene visualizzato in iTunes. La sincronizzazione avviene automaticamente ogni qual volta iPhone viene collegato all’alimentazione e iTunes è aperto sul computer.
Questa è una procedura molto comoda per sincronizzare iPhone con iTunes WiFi, senza preoccuparti di connettere ogni volta il dispositivo al computer.