Sincronizzare libreria musicale di iTunes con Android

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Con le nuove tecnologie, accedere alla tua libreria musicale preferita è diventato facile e veloce grazie ai dispositivi mobili quali smartphone, tablet e lettori musicali. I software che consentono di organizzare la musica come iTunes, permettono di sincronizzare la libreria musicale tra i diversi dispositivi. iTunes, in particolare, rende davvero semplice il passaggio e la sincronizzazione dei file musicali tra i dispositivi di Apple. Ma è possibile trasferire la libreria musicale di iTunes anche sui dispositivi Android, ed in questa guida ti mostriamo come fare per sincronizzare libreria musicale iTunes con Android.

Sincronizzare libreria musicale iTunes e Android

Passaggio manuale dei file

Il primo metodo per passare la libreria musicale su un dispositivo Android è quello di trasferire i file musicali di iTunes in una cartella sul Desktop del tuo Mac/PC. Successivamente, collegando lo smartphone o tablet al computer tramite il cavo USB, è possibile copiare ed incollare nella memoria del dispositivo le canzoni nella cartella che più ti aggrada (nella cartella Musica ad esempio).

Sincronizzare libreria musicale con doubleTwist

Esistono diversi programmi di terze parti che permettono di trasferire direttamente la libreria musicale da iTunes ad Android. Tra queste, una delle migliori è certamente doubleTwist, app disponibile gratuitamente sia per Mac che per PC. Questa applicazione consente di trasferire playlist, musica e video da iTunes al proprio smartphone Android.

Non tutti gli utenti Android, però, possono usare questo software, in quanto doubleTwist è compatibile solo con i dispositivi Android che supportano la funzione di USB Mass Storage.

Sincronizzare libreria musicale

Quando si utilizza doubleTwist, tutta la musica trasferita verrà memorizzata nella cartella Music all’interno della SD card o nella memoria interna dello smartphone o tablet. Ma vediamo come fare per trasferire la libreria musicale da iTunes ad Android.

  • Scarica l’applicazione doubleTwist tramite questo link
  • Installa l’applicazione, collega il dispositivo al PC/Mac tramite il cavo USB e avvia doubleTwist. Assicurati di selezionare la modalità USB Mass Storage sul dispositivo Android
  • Il dispositivo collegato apparirà nella sidebar di sinistra sotto la voce Devices. A questo punto clicca su di esso per vedere la pagina con le informazioni del dispositivo

Trasferire tutta la libreria musicale sul dispositivo Android

  • Sulla tab General in doubleTwist, metti un segno di spunta alla voce Music (All Music)
  • Successivamente seleziona la voce Sync nell’angolo in basso a destra per iniziare il trasferimento

Trasferire playlist sul dispositivo Android

  • Nella sidebar di sinistra di doubleTwist, seleziona la voce Playlist Setup posta sotto il menù Playlist
  • Seleziona Import (per importare le playlist di iTunes in doubleTwist) o Create New Playlist (per creare una nuova playlist)
  • Nella pagina di informazioni del dispositivo (che apparirà dopo aver selezionate il nome dello smrtphone/tablet), recati nella tab Music
  • Metti un segno di spunta alla voce Sync music to my device e seleziona Only the selected
  • A questo punto seleziona le playlist che vuoi trasferire sul dispositivo e seleziona il tasto Sync posto nell’angolo in basso a destra

Selezionare manualmente le canzoni da trasferire

  • Sotto la voce Library, seleziona Music
  • Seleziona le canzoni dalla lista. Potete seleziona una o più canzoni o tutte le canzoni di un album
  • A questo punto trascina le canzoni selezionate sul nome del dispositivo Android posto sotto la voce Devices.

Potrebbe interessarti anche quest’altra guida per sincronizzare iTunes con Android, utilizzando un altro metodo.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

4
Lascia un commento

avatar
2 Commento alla discussione
2 Risposte alla discussione
0 Seguaci
 
Commenti più attivi
Discussioni più calde
2 Commenti autori
Simone Montaltoandroidmanager Commenti recenti autori
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Avvisami
androidmanager
Ospite
androidmanager

Una valida alternativa a DoubleTwist è TunesGO, che permette di rendere itunes compatibile al 100% con dispostivi Android:
http://www.softstore.it/androi

Simone Montalto
Ospite
Simone Montalto

Grazie per la segnalazione.

androidmanager
Ospite
androidmanager

Una valida alternativa a DoubleTwist è TunesGO, che permette di rendere itunes compatibile al 100% con dispostivi Android:
http://www.softstore.it/android/tunesgo-per-android/

Simone Montalto
Ospite

Grazie per la segnalazione.