Recensione: Presa intelligente Meross

Quello della domotica e dei dispositivi intelligenti è l’argomento tecnologico del momento. Sempre maggiore interesse sta suscitando la “Internet of Things“, cioè, internet delle cose. Tra questi dispositivi rientrano anche le prese e lampadine intelligenti che possono essere comandati dallo smartphone o tramite uno speaker home come Amazon Echo o Google Home.
Se ancora la domotica non ha preso piede nella tua casa, allora questo è il momento giusto per iniziare. Puoi partire proprio dalla funzione più utilizzata come accendere o spegnere una lampadina o qualsiasi altro oggetto tecnologico.
Indice
Presa intelligente Meross
Oggi voglio presentarti la presa intelligente Meross, un’azienda specializzata a far accendere e spegnere prodotti tramite un’app installata sul tuo smartphone Android o iPhone. Oppure utilizzando un comando vocale tramite uno speaker home ed una connessione WiFi. Il tutto ad un costo molto contenuto.

Il funzionamento della presa Meross è semplice, basta collegarla ad una presa a muro e collegare ad essa la spina di un qualsiasi prodotto, come una lampada, un elettrodomestico o altro dispositivo elettrico. Con un semplice click dal tuo smartphone potrai accendere o spegnere il dispositivo anche a distanza, perchè è dotato di un’antenna interna che gli consente di connettersi alla rete WiFi. Potrai creare anche una routine con diversi dispositivi come due o più lampade e decidere di farle accendere o spegnerle tutte insieme o ad orari prestabiliti.
Queste ampie possibilità sono state i motivi che mi hanno spinto ad acquistare il dispositivo intelligente della Meross. Possedendo due lampade in salotto, ho collegato ad una la presa smart ed all’altra la lampadina intelligente. Avendo anche uno speaker smart, ho fatto in modo di connetterli ad Amazon Echo e gestirli con un comando vocale. Tra le tante osservate, ho deciso di acquistare questo prodotto perchè riesce ad interfacciarsi con lo speaker di Amazon, ma anche con Google Home.
Visivamente la presa Meross è di colore bianco con un attacco tipo Schuko, mentre superiormente è visibile un tasto per l’attivazione del dispositivo. La confezione è semplice, costituita da una scatola di cartone ecologico, la presa ed un foglietto di istruzione con il QR code per scaricare l’applicazione da Google Play o App Store.

Come far funzionare la presa Meross
Per prima cosa ho scaricato e installato l’app Meross da App Store sul mio iPhone. Se hai un telefono Android, puoi scaricarlo da qui. Poi basta inserire la presa Meross in una presa a muro e inserire la spina della lampada. Naturalmente dovrai avere una connessione WiFi in casa dove potersi connettere. Per collegare la prima volta la presa smart all’app sul telefono è necessario una connessione WiFi 2.4GHz. Dopo l’accoppiamento del dispositivo puoi ritornare alla connessione a 5GHz.
Prima di accoppiare la presa con l’app, devi creare un account Meross dalla stessa app e solo dopo puoi cliccare sull’icona “+” per aggiungere un dispositivo, che trovi in alto a destra. Ora dovrai selezionare il dispositivo che nel mio caso è lo smart plug. Controlla se la presa è accesa, altrimenti premi sul tasto presente sulla presa.

La presa smart creerà una rete WiFi e dallo smartphone dovremo connetterci a tale rete per consentire la configurazione. Solo così l’app si accoppierà alla presa e potrai vederla nell’app. Da qui, dopo aver dato il nome alla presa (per esempio: lampada pranzo) potrai accendere o spegnere la lampada.
E’ compatibile conAmazon Alexa, Google Assistant, IFTTT e quindi potrai anche connettere la presa smart al tuo speaker smart comandando l’accensione della lampada attraverso un comando vocale. Se non sai come si attiva Amazon Echo, ti consiglio di leggere questa guida.
Se acquisti anche altre prese Meross per connettere altre lampade o altri dispositivi, puoi creare delle routine. Con un solo comando potrai comandare più dispositivi contemporaneamente. Oppure, puoi programmare l’accensione di un dispositivo ogni giorno alla stessa ora e analizzare il consumo energetico in tempo reale e lo storico del dispositivo connesso.
Come vedi, con la presa intelligente di Meross potrai gestire facilmente ogni tipo di dispositivo ad un prezzo molto accessibile. Potrai acquistare la presa smart di Meross su Amazon.