Smartphone e fitness accoppiata vincente per il benessere

In inverno o in estate si vuole vivere di più all’aria aperta, e se poi si unisce anche l’attenzione al benessere fisico è ancora meglio. L’attenzione per il proprio corpo e la propria salute è aumentata negli ultimi anni, a volte diventando una vera ossessione. La tecnologia è stata di grande aiuto, oltre agli smartphone, sono state sviluppate anche una serie di app che aiutano a tenere sotto controllo i dati dell’attività fisica. Quindi dell’accoppiata smartphone e fitness non possiamo più farne a meno se siamo appassionati di questa salutare attività fisica. Le molte applicazioni hanno lo scopo di registrare e controllare lo svolgersi dell’attività praticata, ottenendo delle statistiche molto interessanti che dicono come il nostro corpo reagisce all’attività sportiva. Qui prendiamo in considerazione alcune app, totalmente gratuite e molto interessanti che svolgono il ruolo di trainer personale.

Ricordiamo che esistono anche altri accessori che svolgono lo stesso compito, a volte più dettagliato, e sono alcuni particolari smart watch come i cardiofrequenzimetri da polso. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Smartphone e fitness, l’accoppiata vincente

Se hai scelto di abbandonare la sedentarietà e dedicarti di più all’attività sportiva, anche se in modo graduale, inizia a partire da queste app, che si riveleranno di grande aiuto senza la necessità di andare in palestra, ma a condizione di essere costante e fedele ai tuoi esercizi giornalieri.

Runkeeper

Smartphone e fitness - Runkeeper

Questa è un’applicazione per iOS e Android che aiuta a monitorare i propri allenamenti. L’app tiene sotto controllo tutti i dati sulla percorrenza, sulla velocità, sui tragitti, sulle calorie bruciate e sul peso corporeo. Inoltre, si integra perfettamente con molti accessori come fasce toraciche per registrare il battito cardiaco e servizi come FitbitWithings e Garmin Connect. Si integra anche con i maggiori social network.

L’accoppiata smartphone e fitness aiuta in questa attività e può diventare un vero e proprio allenatore personale. Monitora corse, passeggiate, giri in bici, escursioni e molto altro utilizzando il GPS del tuo iPhone o dispositivo Android.

Nike+ Running

Smartphone e fitness - nike

Nike+Running, per chi già conosceva questa applicazione, negli ultimi tempi è molto migliorata, integrandosi perfettamente con gli smartphone sia iOS che Android dell’ultima generazione. Se poi si possiedono le scarpe Nike dotate di sensori dedicati, si arriva ad una esperienza di allenamento mai vista prima d’ora. I dati registrati da questa applicazioni sono innumerevoli, e possono essere condivisi in rete nella comunità di milioni utilizzatori di questa app, confrontando anche con gli altri i dati elaborati.

Ottieni dettagli GPS della tua corsa, programmi di coaching personalizzati che si adattano ai tuoi obiettivi e progressi, motivazione no-stop dai tuoi amici, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi  giornalieri.

Runtastic

Smartphone e fitness - runtastic

Runtastic, app per iOS e Android, può essere utilizzato benissimo sia per allenamenti all’aria aperta che in palestra. Tiene traccia dei tragitti attraverso il GPS e consente di condividere i propri parametri con gli amici attraverso i social di Facebook o Twitter. Supporta anche la fascia toracica ANT+, offre il diario di allenamento e dispone della modalità competizione attraverso la quale è possibile sfidare i propri amici.

Runtastic riesce a tracciare le attività sportive come distanza, durata, velocità, elevazione, calorie consumate e molto altro, nelle attività di corsa, jogging, bici e camminata utilizzando il GPS.

Sfida fitness 30 giorni

Smartphone e fitness - 30 giorni

Questa è un’altra app che non può mancare tra quelle preferite e rispetto alle altre ha una particolarità, ti consente di svolgere le attività fisiche dentro casa. Sfida fitness 30 giorni è stata realizzata da professionisti dello sport pertanto è scientificamente provata nella sua efficacia. Disponibile gratis per iOS e Android, con qualche banner di troppo. Come è facile comprendere, è una sfida che dura 30 giorni tra te e l’app, con lo scopo di farti aumentare, gradatamente l’intensità dell’attività fisica. Con questa app, potrai tenerti in forma comodamente in casa con esercizi di 7 minuti, dicono, perdendo anche peso. Dopo aver avviato l’app, potrai scegliere una delle schede di allenamento proposte in Sfide, che sono particolari per ogni parte del corpo. Puoi scegliere di allenare tutto il corpo, solo le braccia, i glutei, l’addome, le gambe.

Se anche tu hai deciso di iniziare a fare fitness per dimagrire, bruciare grassi e avere una vita più sana, oppure se sei già esperto e vuoi tenere traccia dei tuoi progressi e nuovi obiettivi, questa accoppiata smartphone e fitness insieme alle app fitness che abbiamo proposto, sono esattamente quello che stavi cercando.

Se hai un dispositivo Android, in questa guida potrai scoprire altre app per il fitness da scaricare sul tuo smartphone.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami