Smartwatch AUKEY senza compromessi

Lo smartwatch è un dispositivo molto apprezzato non solo da chi svolge attività fisica, ma anche da chi non si accontenta più di guardare solo l’ora sul proprio orologio. Lo smartwatch è diventato come lo smartphone. Ha avuto una evoluzione nel modo di intendere il telefono portatile. Le funzioni si sono ampliate e la lettura dell’ora è passata in secondo piano, favorendo uno stretto connubbio con le funzioni dello smartphone. L’Apple Watch è il fuoriclasse degli orologi smart, ma chi cerca un’alternativa più economica, lo smartwatch AUKEY con schermo da 1,4” Full Touch 320p è un’opzione da tenere in considerazione.
Ho avuto modo di provare questo orologio con funzioni di Fitness Activity Tracker, impermeabile IP68, con cardiofrequenzimetro, cronometro, contapassi, notifiche messaggi, controllo della musica e mi ha convinto pienamente.
Indice
Smartwatch AUKEY
Aukey è un’azienda che ho già verificato per la qualità dei suoi prodotti e proprio per questo ho desiderato provare questo smartwatch che ha la forma classica dell’Apple Watch, ma con dimensioni un pò più ridotte. Misura 4.8 x 3.61 x 1.14 cm e pesa 37.99 grammi. Al polso lo senti molto leggero e poco ingombrante, da poter tenere al braccio giorno e notte.
Questo è il primo orologio prodotto da Aukey e come gli altri prodotti, ha un carattere deciso, senza fronzoli, che fa bene il suo lavoro. Prezzo competitivo ma con tutte le funzioni utili presenti per il tracking e la gestione delle notizie del tuo smartphone. Lo schermo da 1,4 pollici contiene in modo pulito tutte le informazioni necessarie, facilmente leggibili con colori brillanti, visualizzabili senza difficoltà anche sotto il sole.
La confezione
La confezione contiene l’orologio, il cavetto di ricarica con il comodissimo attacco magnetico e il libretto di istruzione. Il cinturino è in gomma morbida, gradevole al tatto e si adatta bene al polso. Di primo impatto, mi hanno positivamente impressionato diversi aspetti del dispositivo. Il primo, è stata la velocità di abbinamento al mio iPhone, che attraverso un QrCode che compare sullo schermo, ho scaricato velocemente l’app Aukey FIT (disponibile per iOS e Android) e cliccando su +Aggiungi dispositivo, lo smartwatch Aukey LS02 si è accoppiato velocemente allo smartphone con la connessione Bluetooth 5.0. E’ un orologio compatibile con qualsiasi smartphone. Smartwatch iPhone compatibile ma anche Android compatibile.

Lo schermo
L’altro aspetto che ha colpito la mia attenzione è stato lo schermo TFT da 1,4 pollici con una risoluzione di 320 x 320p, che anche se non è Amoled, ha una chiarezza di immagini e di colori che in genere non ti aspetti sui dispositivi di questa fascia. Il qudrante di default ha un’impostazione pulita, nel quale rientrano tutti i dati necessari per avere sotto controllo le funzioni più utili. Infatti, oltre all’ora, minuti e secondi, puoi visualizzare contemporaneamente, nella parte alta, la data, il giorno della settimana, il tempo e la temperatura.
Nella parte bassa sono presenti le informazioni più utili per il tracking, come i battiti cardiaci, il numero dei passi, le calorie bruciate e la distanza dalla tua abitazione. Tutto organizzato perchè siano facilmente visibili.

Una funzione così detta minore è tra quelle che ho apprezzato di più e sarebbe la possibilità di regolare il tempo di autospegnimento della retroilluminazione dello schermo. Non sopporto quando mentre stai leggendo una notizia, si spegne lo schermo. Negli altri smartwatch questa durata è preimpostata, normalmente a 5 sec. per consentire una maggiore durata della batteria. Su questo smartwatch Aukey ho potuto finalmente regolare il tempo di spegnimento fino a 15sec.
Le funzioni
Sono disponibili anche altre 12 funzioni utili per lo sport e il tempo libero, oltre alla possibilità di visualizzare le notifiche che arrivano sul tuo smartphone, come Whatsapp, Messenger, SMS, Calendario, Facebook, Telegram, Linkedln, Chiamate in arrivo e tanti altri social, senza però poter interagire con i messaggi.

Anche il reparto dell’attività fisica non è da trascurare, perchè, autorizzando la tua posizione, potrai visualizzare su una piantina tutti gli spostamenti che farai durante la tua corsa o passeggiata sfruttando il GPS del tuo telefono. Quindi è indispensabile portarsi dietro il telefono, altrimenti non potrai godere di questa funzione. Attraverso lo smartwatch AUKEY potrai monitorare i tuoi obiettivi nelle attività sportive e visualizza i dati sulle tue prestazioni come passi, minuti di attività, distanza percorsa e calorie bruciate.
Non sono da meno le altre funzioni come il cardiofrequenzimetro ed il monitoraggio del sonno 24 ore su 24. Potrai monitorare automaticamente o manualmente la frequenza cardiaca, analizzare le tue abitudini mentre dormi e registrare gli stati del sonno. Quando stai praticando uno sport, non dovrai preoccuparti se viene a piovere oppure stai sudando eccessivamente, perchè l’impermeabilità IP68 protegge l’orologio da forti piogge e sudore.
Conclusioni
Devo complimentarmi con Aukey per aver realizzato un prodotto di basso costo con caratteristiche di fasce ben più elevate. Confermo che questo smartwatch AUKEY mi ha convinto, anche per la sua stabilità di connessione con lo smartphone che non ha mai tradito, con una durata della batteria fino a 20 giorni. Per acquistarlo, puoi andare su Amazon e lo trovi ad un prezzo di soli € 31,99.