Recensione smartwatch BlitzWolf BW-HL2 alternativo a Galaxy Watch

Ho avuto la possibilità di provare questa nuova versione dello smartwatch BlitzWolf BW-HL2 e devo dire dire che mi ha sorpreso. Non pensavo che ad un prezzo così conveniente si potessero trovare delle funzionalità riscontrabili solo nei dispositivi di fascia alta. Devo dire che BlitzWolf ha fatto proprio un ottimo lavoro, non solo per gli appassionati di fitness, ma anche per tutti quelli che hanno a cuore la propria salute. Cerco di entrare nel merito delle funzioni di questo smartwatch e spiegare tutte le sue potenzialità di un orologio con funzioni sportive ma con uno style che si avvicina al classico.
Dopo aver recensito diversi altri smartwatch, so cosa aspettarmi da un buon prodotto. Il BlitzWolf BW-HL2 si avvicina allo stile del Samsung Galaxy Gear Watch, ma ha le stesse funzioni? Cerchiamo di scoprirlo in questa recensione, che si mostra molto interessante anche per il rapporto qualità/prezzo di un prodotto che si colloca in una fascia al di sotto di 50€ con funzioni di fascia più alta.
Indice
Introduzione e specifiche del BlitzWolf BW-HL2
Quando apri la confezione, trovi lo smartwatch BlitzWolf BW-HL2 multilingua, quindi anche in italiano, con uno schermo IPS touch da 1,3 Pollici HD, il cinturino staccato da montare e troviamo anche il cavo di ricarica con attacco magnetico.

Il cinturino è in silicone rivestito in pelle sulla parte superiore, per dare la sensazione di un prodotto completamente in pelle. I materiali del quadrante sono abbastanza solidi, in linea con un marchio come BlitzWolf. L’unico pulsante presente sul lato della cassa, ha uno scatto deciso e non ha una forma troppo grande, il tutto sembra ben proporzionato con le dimensioni giuste per un orologio. La parte posteriore della cassa presenta il sensore di frequenza cardiaca, il sensore di controllo dell’ossigeno nel sangue ed il sensore di pressione sanguigna, nonché il caricabatterie, tutti impermeabili. Da questa descrizione, già incominciamo a svelare alcune delle funzioni non usuali per un dispositivo di questa fascia di prezzo.

Come funziona
Puoi gestire lo smartwatch BlitzWolf BW-HL2 usando il touchscreen e dall’unico pulsante posto sul lato della cassa. Mi piace questo modo di operare, l’uso del touch è un altro riferimento al Galaxy Watch ed evita di utilizzare lo smartphone per apportare modifiche. Scorrere, fare clic e premere a lungo lo schermo funzionano tutti molto bene e il BlitzWolf BW-HL2 reagisce rapidamente ed efficacemente. Quasi mai l’orologio non registra il mio tocco sullo schermo.
Se scorri verso destra dello schermo, otterrai il menu con tutte le opzioni come l’avvio di un’attività sportiva, misurare la frequenza cardiaca o trovare il telefono. Scorrendo a sinistra, nel primo quadro vedi i tuoi dati sportivi del giorno, scorrendo più a destra, vedrai la frequenza cardiaca. Scorrendo verso l’alto troverai le tue notifiche, come i messaggi WhatsApp. Se scorri verso il basso, accedi al menu del widget. Da qui puoi semplicemente fare clic sul widget per regolare, ad esempio, la luminosità.

Il tasto laterale consente di accendere e spegnere lo smartwatch se lo tieni premuto per qualche secondo, o di attivarlo con un semplice clic. Inoltre, premendo una sola volta il tasto, ti riporta allo schermo principale se ti trovi in altri riquadri di qualche funzione.
BlitzWolf mette a disposizione 5 quadranti preimpostati, che dovrebbero soddisfare le esigenze di tutti. Abbiamo il quadrante classico, il quadrante futuristico e i quadranti colorati. Personalmente mi piace quello nella foto nella parte superiore della pagina, ma puoi scegliere uno dei cinque o cambiare spesso, come se avessi un orologio diverso ogni giorno della settimana. Puoi cambiare quadrande tenendo premuto sullo schermo dello smartwatch quando appare l’immagine del quadrante, scorrendo tra i vari modelli. Quando hai scelto il tuo preferito, tieni premuto sullo schermo per selezionarlo.
Durata della batteria
Penso che un buon smartwatch deve essere in grado di far durare la batteria almeno una settimana. Fortunatamente, la batteria dello smartwatch BlitzWolf BW-HL2 è in grado di durare per una settimana con un uso normale. Se non attivi tante attività, e lo utilizzi solo per il conta passi, notifiche e, ogni tanto per la frequenza cardiaca, probabilmente durerai più a lungo di una settimana. La ricarica del BlitzWolf BW-HL2 richiede circa 2 ore e sei pronto per un’altra settimana di utilizzo dello smartwatch. Questa è un’ottima cosa.
Un’opzione che non ti aspetti è la ricarica semplice tramite il caricatore magnetico, che con un semplice clic sul retro si connette per la ricarica. Questo metodo di ricarica è anche impermeabile, quindi non devi preoccuparti di prendere acqua durante la ricarica.
Il software del BlitzWolf BW-HL2

Il software non è molto sofisticato, ma è funzionale nella sua semplicità. Per controllare tutte le attività del BlitzWolf BW-HL2 devi utilizzare l’applicazione FitCloudPro, disponibile per iOS e Android.
L’applicazione è semplice, ma puoi vedere sulla schermata principale tutti i tuoi progressi del giorno molto facilmente. L’applicazione funziona bene ed è facile navigare tra i menu, in quanto si trovano in posizioni facilmente accessibili. Ad un primo impatto, il software sembra eccessivamente semplice, speriamo che BlitzWolf integrerà l’applicazione con un design e una UX migliori. Comunque, FitCloudPro ha tutte le funzionalità che ci si aspetta in un’applicazione che gestisce uno smartwatch.
Come connettere lo smartwatch BlitzWolf BW
Il collegamento tra il BlitzWolf BW-HL2 e l’app FitCloudPro sul tuo smartphone avviene senza intoppi. Dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo smartphone e registrato l’account, l’app ti chiederà di configurare un dispositivo. Quando lo stai cercando, il BlitzWolf BW-HL2 apparirà quasi istantaneamente e tutto ciò che devi fare è un clic su Connetti. Ci vogliono dai 5 ai 10 secondi per stabilire la connessione.
Come attivare le notifiche

Le notifiche sono mostrate in modo chiaro e facilmente leggibili sul BlitzWolf BW-HL2. Puoi selezionare le notifiche da un lungo elenco di applicazioni, come mostrato di seguito. Le applicazioni più comuni e utilizzate li trovi sicuramente nell’elenco, come WhatsApp, WeChat, Skype, Facebook, Twitter e Snapchat. Con il supporto di tutte queste applicazioni, non perderai mai una notifica. Basta attivarle dall’applicazione FitCloudPro e il gioco è fatto, le notifiche appariranno sullo schermo dello smartwatch.

Caratteristiche
Lo smartwatch BlitzWolf BW-HL2 è dotato di diverse funzioni, anche quelli che non ti aspetti come la misurazione della pressione sanguigna e l’ossigeno nel sangue, oltre a quelle più note come la misurazione della frequenza cardiaca, il monitoraggio del sonno, il monitoraggio dell’attività fisica, le notifiche e altre funzionalità di monitoraggio della salute. Approfondiamo di più queste funzionalità.

Con il BlitzWolf BW-HL2, puoi monitorare fino a 6 diverse attività sportive. Puoi tenere traccia delle attività di Camminata, Corsa, Ciclismo, Alpinismo, Pallacanestro e Nuoto. Questo elenco copre la maggior parte degli sport di base. Puoi andare in giro con il BlitzWolf BW-HL2 e tenere traccia della tua corsa all’aperto, del tuo tour in bicicletta o della tua nuotata mattutina.
Con lo smartwatch BlitzWolf BW-HL2 puoi tenere traccia del sonno durante la notte, semplicemente indossando lo smartwatch quando vai a letto. Dalla scheda Home dell’app FitCloudPro, puoi fare clic su Sonno e ottenere una bella panoramica del sonno profondo, del sonno leggero, del tempo di veglia e della durata totale della notte. Viene mostrato in modo chiaro se hai dormito bene di notte o potresti aver bisogno di migliorare alcuni aspetti.
Per migliorare il livello di forma fisica negli sport, la frequenza cardiaca svolge un ruolo vitale. Con BlitzWolf BW-HL2 è possibile monitorare la frequenza cardiaca. Nelle schermate informative dopo l’allenamento, puoi vedere rapidamente il risultato e migliorarlo negli allenamenti futuri.

Puoi monitorare la frequenza cardiaca sull’orologio stesso oppure con un clic su Frequenza cardiaca tramite l’app FitCloudPro. Consente anche la misurazione continua della frequenza cardiaca di 24 ore, per ottenere un controllo completo del comportamento cardiaco, giorno e notte.
Impermeabile all’acqua
Puoi tenere traccia delle tue sessioni di nuoto con il BlitzWolf BW-HL2, il che significa che il grado di protezione IP di questo orologio deve essere elevato. E’ così, con un IP67, puoi tranquillamente fare una nuotata, fare una doccia o lavare i piatti mentre indossi BlitzWolf BW-HL2. Ho tenuto l’orologio in piscina per 30 minuti e successivamente ho testato la funzionalità. Nessun problema, asciugalo con un asciugamano e sei a posto. Grande caratteristica.
Conclusioni
Lo smartwatch BlitzWolf BW-HL2 è un ottimo smartwatch che assomiglia al Samsung Galaxy Watch. Naturalmente, ci sono alcuni miglioramenti da fare, come la quantità limitata dei quadranti, il cinturino meno plasticoso e l’applicazione software.
Oltre a ciò, il BlitzWolf BW-HL2 vale sicuramente la pena acquistarlo, considerato l’ottimo rapporto qualità/prezzo. La durata della batteria è buona, lo style è buono e funziona! Mi piace il design rotondo dell’orologio. Il software, FitCloudPro, non è il migliore in circolazione, ma funziona e ti consente di controllare l’orologio in tutte le sue funzioni.
Il prezzo è un altro aspetto interessante di questo smartwatch, il BlitzWolf BW-HL2 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo incredibile considerato le sue funzionalità. Solo fino al 21 luglio 2020 è stato offerto un coupon di sconto del 30% inserebdo il codice: N882JUUQ