Steam Link per iOS e Android: finalmente lo streaming

Sono state annunciate due nuove app da Steam: una per i video, l’altra per i giochi sul telefono. L’app di Steam Video verrà rilasciata entro la prossima estate e offrirà la possibilità di guardare film e spettacoli basati su Steam su dispositivi iOS e Android. L’app Steam Link è invece un po’ più rivoluzionaria. Con Steam Link, gli utenti saranno in grado di giocare ai giochi installati sul PC sul proprio iPhone o dispositivo Android.

Non è la prima volta che vediamo un’azienda che tenta di mettere in streaming i giochi per PC sui dispositivi mobili. Esiste già un sistema chiamato LiquidSky che costa $10 al mese (con limitazioni) che trasmette i giochi da un PC remoto ad un PC di gioco (hosted edge). Abbiamo anche sperimentato lo streaming di giochi in remoto sui dispositivi Android con NVIDIA SHIELD ormai da molti anni.

Steam Link

Ma Steam Link prodotto da Valve è realizzato per essere utilizzato esclusivamente con i giochi Steam. Gli utenti devono avere il proprio PC da gioco connesso alla stessa rete 5Ghz o Ethernet cablata a cui è collegato il proprio dispositivo Android o iOS. I giochi verranno riprodotti sul PC e rispecchiati sul dispositivo Android o iOS – si spera senza problemi.

Questo tipo di funzionalità è disponibile anche sul tablet NVIDIA SHIELD da diversi anni. Ci chiediamo come mai Valve abbia impiegato così tanto tempo per rilasciare il proprio sistema Steam Link su dispositivi Android e iOS, non essendo più una novità. Indipendentemente da ciò, l’app Steam Link supporterà il controller Steam, i controller MFI e sarà disponibile per tutti gli utenti la settimana del 21 maggio. Così è stato annunciato da Valve.

Nel frattempo puoi giocare con i giochi Steam allo stesso modo sul tuo televisore con un dispositivo fisico Steam Link che puoi acquistare su Amazon. Questa è un piccolo box che acquisti con un controller Steam con il quale ti connetti al televisore tramite HDMI. Collegato in modalità wireless al tuo PC di gioco, avrai trasformato la tua televisione in un mostro di giochi senza alcun indugio.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami