Strumenti per le lingue straniere: come impararle dal web

0

Quante volte ci siamo ripromessi di iniziare un corso di lingue, non si sa mai, può sempre servire. Il guaio è che non si trova mai il tempo per cercare la scuola giusta, poi iscriversi e frequentare i corsi nelle ore prestabilite. Troppo complicato, e poi, quando troviamo il tempo per frequentare? Se ci sarebbe un’alternativa più semplice, forse lo prenderemmo in considerazione seriamente. Ebbene, in questo articolo vogliamo venirti incontro e proporti alcuni strumenti per le lingue, in alternativa ai classici corsi degli istituti specializzati.

Le possibilità sono diverse e internet è una miniera inesauribile, ma anche i dispositivi mobili possono diventare strumenti per le lingue straniere. Sapendo dove e come cercare, su internet e negli store delle diverse piattaforme, si trovano soluzioni inimmaginabili. L’apprendimento di una lingua richiede motivazione, costanza e gli strumenti giusti. I primi due ingredienti dovete metterli voi, mentre noi vi aiutiamo a trovare la terza componente. Gli strumenti per le lingue li suddividiamo in due categorie: le risorse web e le risorse app.

Strumenti per le lingue

Strumenti per le lingue: risorse web

Apprendimento e pronuncia

Forvo

Quanti di noi sanno come scrivere una parola in inglese ma non conoscono come pronunciarla? In questo tour sulle lingue non possiamo non partire proprio dalla pronuncia. Esiste un sito italiano che consente di ascoltare la pronuncia di una parola in altra lingua, oltre a tante altre funzioni. Il sito si chiama Forvo fornito di un buon motore di ricerca che consente di ascoltare la pronuncia di una parola in molte lingue. Oltre alla semplice pronuncia, Forvo fornisce anche un metodo per apprendere una lingua. Andando in eLearning, troverai una funzione interessante, che propone un metodo avanzato di aiuto per imparare le parole e le pronunce in modo efficace. 10 minuti al giorno, 20 parole al giorno, un algoritmo ti indicherà quali parole imparare in base al tuo percorso di apprendimento. Per attivare il tuo corso personalizzato devi registrarti gratuitamente ed accederai agli strumenti per le lingue da te scelte.

Rhinospike

La pronuncia è fondamentale se vogliamo farci capire dal nostro interlocutore. Soprattutto nella lingua inglese, se si pronuncia in modo errato una parola, la frase acquista tutto un altro significato. Rhinospike è un sito gratuito che ti consente di ottenere la pronuncia esatta di una frase o di un pezzo di testo da parte di un utente di madrelingua. Il sito funziona con il metodo dello scambio. Chiedi di pronunciare un testo in inglese ed in cambio dovrai pronunciare un testo in italiano per qualche altro utente che te lo chiede. Come funziona?

  1. Invia un testo che vuoi che venga letto ad alta voce in una lingua straniera. La tua sarà una richiesta di un file audio che verrà inviata ad un utente madrelingua.
  2. Ora registra la tua voce per una richiesta audio che viene richiesta nella tua lingua madre. La registrazione per altri utenti consente di ottenere più velocemente la tua richiesta.
  3. Scarica il file audio della tua richiesta. In questo modo potrai imparare la lingua attraverso una pronuncia in lingua madre.

Prima di utilizzare questo servizio, devi iscriverti, ma non preoccuparti, è tutto gratuito. Basta cliccare sul grande tasto arancione.

Français Authentique

Questo è un sito molto utile per chi vuole iniziare ad apprendere la lingua francese.  Français Authentique è pieno di contenuti audio, video, lezioni, podcast per iniziare ad imparare o per approfondire la lingua francese. Se vuoi iniziare ad apprendere questa lingua, sarà utilissimo iscriverti al corso gratuito presente sul sito. Basta iscriverti al corso gratuito introduttivo per incominciare ad imparare i primi rudimenti della lingua. Per i principianti è un buon inizio. Cosa contiene il corso gratuito?

  1. 1 lezione al giorno per 7 giorni.
  2. Ogni corso contiene 3 file (1 video, 1 MP3, 1 PDF).
  3. Avrai tanti consigli per imparare a parlare francese divertendoti.

PIO

Pio è un sito realizzato per gli italiani in Germania. Probabilmente utilizzato dagli italiani che vanno a lavorare nel paese tedesco. Proprio per questo motivo è un sito con contenuti semplici, ma efficace per chi si approccia per la prima volta all’apprendimento di questa lingua. Contiene tutto quello che serve ad un principiante, come un corso online costituito da lezioni video, esercizi interattivi, vocabolario. Il contenuto è di semplice apprendimento anche con contenuti informativi utili sulla Germania.

Dizionari gratuiti

Un altro strumento indispensabile per le lingue è il dizionario. In questa sezione abbiamo selezionato alcuni traduttori totalmente gratuiti che abbiamo trovato sul web.

Il primo che proponiamo è WordReference.com un dizionario online italiano-inglese e inglese-italiano adatto a chiunque, dal principiante a chi è già esperto. Il metodo di ricerca è semplice, basta inserire la parola in italiano o in inglese e ottieni immediatamente la traduzione, il significato, alcuni frasi di esempio e alcune forme composte della parola cercata. Non solo, ma anche la registrazione della pronuncia sia in americano che in inglese. Puoi trovare anche discussioni sulla parola cercata o chiedere aiuto agli esperti del forum. Questo non è solo un traduttore, ma un ottimo strumento per l’apprendimento della lingua. Questa risorsa puoi ottenerla anche sul tuo iPhone scaricando l’app di WordReference dall’App Store.

Un’altra fonte indispensabile per imparare la lingua inglese è il dizionario Cambridge Dictionary  definito il migliore dizionario monolingue reperibile sul web. Come quello precedente, anche Cambridge Dictionary è molto di più di un semplice dizionario. Quando cerchi la traduzione di una parola, ottieni anche la definizione, alcuni esempi ed anche l’audio della pronuncia in americano ed in inglese. L’elemento nuovo rispetto al precedente, è la mappa concettuale “Visual Thesaurus”. E’ una relazione tra parola, sinonimi e parole composte. Il sito è fornito anche di alcune rubriche sulla nuova parola del giorno o di un percorso per imparare una parola al giorno.

Per la lingua francese, ritengo che il dizionario della casa editrice Larousse sia il migliore. Il Dictionnaires Larousse è semplice ed essenziale. Come i dizionari precedenti possiede oltre alla traduzione anche la registrazione della pronuncia ed alcuni esempi. Ma la funzione in più è quella dei verbi che rimanda ad un link con una pratica tavola delle coniugazioni.

Un altro strumento per imparare la lingua francese è Le dictionnaire de TV5 Monde che non è solo un dizionario, ma possiede anche altre risorse per migliorare la lingua. Sono utilizzabili contenuti video, giochi e registrazioni audio per aiutare i principianti, oltre al classico dizionario italiano-francese e viceversa che risulta essere molto completo, con sinonimi, coniugazioni dei verbi e stili espressivi.

Per la lingua tedesca consiglio il dizionario della Sansoni messo a disposizione dal Corriere della Sera. Risulta essere tra i più ricchi dizionari di Tedesco con aggiornamenti continui dei linguaggi specialistici scientifici. Non sono presenti però contenuti audio sulla pronuncia.

Questa limitazione può essere compensata dal dizionario Leo che oltre ad essere un buon traduttore, puoi anche ascoltare la pronuncia della parola cercata.

Strumenti per le lingue: risorse app gratis

Oltre a contenuti online, esistono diverse applicazioni gratuite per imparare le lingue sul proprio smartphone o tablet seduti sul divano o mentre sei in viaggio. Di seguito indichiamo alcuni strumenti per le lingue da scaricare sui diversi dispositivi.

Busuu: Busuu è una comunità di utenti. Con questa app puoi inserire i tuoi testi e far correggere i tuoi esercizi scritti e orali da altri utenti madrelingua. Allo stesso tempo puoi aiutare altri a tradurre nella tua lingua nativa. AndroidiOS

Imparare 50 lingue: con questa app puoi imparare fino a 50 lingue in modo semplice e veloce. E’ un’app gratuita e mette a disposizione 30 lezioni, ma per la versione completa con 100 lezioni bisogna pagare circa 10 dollari. Le lezioni sono divise per livelli con diverse categorie. Android

Beelinguapp: Impara le lingue con gli audiolibri: Con questa app puoi imparare una nuova lingua e leggere e ascoltare storie in diverse lingue. Puoi leggere il testo e ascoltare l’audio nella lingua che stai imparando e leggere lo stesso testo nella tua lingua da utilizzare come riferimento. Android – iOS

Speaky – Fai Pratica Lingue: Con questa app puoi fare pratica da subito con le lingue, parlando con gente da tutto il mondo gratuitamente. Trova il tuo partner linguistico navigando in una comunità mondiale di studenti di lingue da più di 180 paesi e madrelingua. Android – iOS

Esistono alcune app che posso aiutarti a studiare meglio. Leggi questa guida per scoprire alcune app utili per lo studio.

Questo è un altro articolo su alcune app utili per gli studenti. Scoprile leggendo questa guida.

CONDIVIDI