E’ da quando è stato rilasciato Apple Watch che gli utenti desiderano personalizzare il proprio quadrante. Come accadde con iPhone, gli sviluppatori hanno chiesto all’azienda la possibilità di creare temi personalizzati per watchface di terze parti da utilizzare sullo smartwatch Apple. Attualmente solo Apple ha la facoltà di realizzare temi per quadranti sul suo dispositivo e le ragioni possono essere diverse, tra cui il desiderio di Apple di controllare lo stile e l’esperienza il più possibile. E’ una politica molto nota, che coinvolge tutti i dispositivi Apple. Ma come sta accadendo con iPhone che dopo molti anni ha consentito un’apertura parziale alle app di terze parti, anche su Apple Watch si intravede questa possibilità.

Il codice trovato su watchOS 4.3.1 fa pensare che prossimamente sarà attivato il supporto che consentirà lo sviluppo di watchface anche di terze parti. Attualmente si hanno poche possibilità di personalizzazione del quadrante, come l’uso di una foto come sfondo, ma questo limita le funzioni presenti sullo schermo. La scoperta di tracce di codice nella versione beta di WatchOS 4.3.1 sembrano confermare che in un futuro non molto lontano, Apple possa aprirsi alla possibilità di accettare watchface di sviluppatori indipendenti. Questa novità consentirà di cambiare l’aspetto del quadrante, mantenendo tutte le funzioni previste da Apple.

Il codice consente di caricare un bundle di elementi per sviluppare nuovi temi per watchface di terze parti. Tutti gli utenti di Apple Watch auspicano che Apple possa consentire agli sviluppatori di fornire al più presto nuovi temi per lo smartwatch più famoso. Ecco la parte di codice scoperto,di cui ne parla 9to5mac.

watchface di terze parti

Come abbiamo detto, al momento questa funzione non è implementata, ma possiamo confermare che Apple ha programmato questa possibilità. Potrebbe arrivare con watchOS 5, oppure essere definitivamente abbandonata. Spero che questo progetto vada in porto poiché il desiderio degli utenti è quello di personalizzare il proprio Apple Watch.

Se ancora non riesci a cambiare tema del tuo quadrante, almeno puoi vedere in questa guida come eseguire il backup dei dati contenuti nel tuo Apple Watch.

In quest’altra guida vedrai come calibrare il tuo smartwatch Apple per avere sempre statistiche precise.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento