Trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes

I dispositivi mobili Apple come iPad o iPhone, soprattutto di ultima generazione, possono essere utilizzati comodamente per giocare, guardare film, navigare in internet, ascoltare musica e leggere eBook. Ma puoi usare il tuo iPad anche per svolgere attività di lavoro grazie ad una vasta gamma di applicazioni aziendali. In quest’ultimo contesto, gli utenti possono utilizzare un iPhone per archiviare anche i propri file di dati. Anche se questi dispositivi possono essere collegati ad un computer tramite la porta USB, tuttavia, l’iPhone non è un dispositivo predisposto per funzionare come un flash drive. Questo vuol dire che non sarai in grado di trascinare i file dal tuo iPhone al computer (o viceversa) con facilità. In effetti, molti sono convinti che non è possibile condividere e trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes. Ma questo non è proprio vero, scopriamo perchè continuando a leggere.

Chi ha un dispositivo Apple, ha verificato personalmente alcuni limiti oggettivi del software ufficiale di Apple, che non lascia la libertà all’utente di effettuare operazioni di trasferimento parziale di alcuni file senza che iTunes intervenga con una sincronizzazione di dati tra i dispositivi connessi. Non sempre si vogliono avere gli stessi dati su un iPhone e sul computer, oppure si vogliono trasferire solo alcuni dati e non altri. Per chi ha tentato di eseguire queste procedure, ha scoperto subito che sono operazioni impossibili o molto difficoltose.

E allora, si deve rinunciare? Per fortuna esistono delle utility molto efficaci, sviluppate per semplificare il trasferimento di file tra un iPad o iPhone ed il computer senza iTunes. Ultimamente, per necessità ho provato alcuni di questi programmi e devo dire che ho trovato molto utile WinX MediaTrans, un software per Windows che consente il trasferimento con una modalità molto semplice tra Pc e iPhone di file, documenti e presentazioni per l’ufficio, anche in senso bidirezionale, come foto, video, musica, ebook, audio, podcast.

Scopriamo, allora, quali sono i vantaggi di WinX MediaTrans e perchè può essere considerata una valida alternativa ad iTunes.

Trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes: i vantaggi di WinX MediaTrans

condividere e trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes

Questo non è il solo software che funziona come alternativa di iTunes, ma solo WinX MediaTrans supporta in modo univoco i file musicali e film acquistati su iTunes. Trasferisce e gestisce facilmente file musicali, file video e film e può anche trasferire foto 4K da e verso il tuo iPhone o iPad. Inoltre, una funzione che manca in altri software, è la possibilità di poter importare (audio) iBooks su iPhone.

Altra importante funzionalità quando trasferisci i file, è la conversione automatica di video, musica, ebook nel formato per iPhone e iPad nel caso non sono supportati dai dispositivi iOS. Puoi convertire EPUB in PDF, trasferire sul Pc video acquistati da iTunes, creare suonerie e non ultimo l’utile funzione di utilizzare l’iPhone come unità USB su cui trasferire qualsiasi file.

Devo dire che è stata una vera fortuna avere scoperto WinX MediaTrans, perchè con iTunes queste funzioni ce li sogniamo. Non solo, possiamo svolgere queste procedure con facilità e velocità, sfruttando la tecnologia Hardware Acceleration per trasferire i file su iPhone in un attimo.

Scopriamo le funzioni di WinX MediaTrans

Approfondiamo i vari aspetti del software descrivendo le procedure per trasferire file tra iPhone e Pc senza iTunes, utilizzando le procedure offerte da WinX MediaTrans.

Trasferire foto

La caratteristica più singolare di WinX MediaTrans è la sua esclusiva funzione per la gestione ed il trasferimento di foto. Avrai la possibilità di catalogare le foto per giorno, mese e anno. Questa funzione rende più facile per l’utente recuperare qualsiasi immagine dalla galleria per usarla o modificarla rapidamente.

Dal menù principale seleziona Photo Transfer e si apre la sezione per la gestione delle Foto. Da qui potrai svolgere le attività inerenti le foto, organizzarli per gruppi, esportarli anche con criptazione, aggiungere foto dal computer, cancellare le foto che non ti piacciono.

trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes Foto

In particolare potrai trasferire le foto in modo super veloce in soli 8 secondi ogni 100 foto 4K. Puoi esportare le foto sul computer per creare un backup in qualsiasi momento. Importare foto su iPhone  nel formato JPG / PNG / GIF / BMP / TIFF. Puoi esportare tutte le foto nel Rullino fotografico dell’iPhone e nelle app di terze parti.

Trasferire video

Con una evoluzione così rapida nella qualità dei video, è difficile trovare applicazioni che possano trasferire in modo semplice video in 4K per computer prevedendo la conversione contestuale di essi. Questo è ora possibile con WinX MediaTrans consentendo il trasferimento di video 4K sul tuo computer con conversione nel formato MP4. Per attivare queste funzionalità, seleziona l’icona Video Manager.

trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes Video

WinX MediaTrans può convertire automaticamente tutti i video, compreso il 4K in MP4 in gruppi. Il software gestisce le dimensioni dei file video in modo da poter trasferire i video senza comprometterne la qualità. Un’altra interessante funzione è lo sblocco di iTunes DRM, rendendo i video compatibili e riproducibili su altri dispositivi come il telefono Android, ecc. Infine, consente di ruotare automaticamente i video verticali o invertirli durante la fase di importazione per adattarli allo schermo intero iOS.

Trasferire musica

Poiché eseguire il backup di file musicali o trasferirli su un dispositivo iOS tramite iTunes è un po’ noioso, questo ostacolo è stato risolto facilmente da WinX MediaTrans. Ora puoi trasferire facilmente i file musicali senza preoccuparti delle restrizioni di iTunes. Per attivare questa funzione, clicca su Music Manager.

trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes Musica

Con questa funzione trasferisci musica e organizzi playlist creando, modificando, eliminando e ricostruendo le playlist. Se un file musicale non è compatibile con iOS, il software si preoccupa di convertire il file musicale in formato accettato da Apple. La funzione si occupa anche della rimozione di iTunes DRM oltre ad aggiungere / eliminare brani; modifica artisti e informazioni sull’album.

Gestire file voce e suonerie

Con WinX MediaTrans puoi creare facilmente la tua suoneria per iPhone ritagliando diversi toni. Inoltre, supporta anche l’esportazione, l’aggiunta e l’eliminazione di suonerie, iTunes e Podcast. Per attivarla, clicca su Voice & Ringtone.

trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes Suoneria

Potrai creare suonerie ritagliando i file audio. Esportare, aggiungere ed elimina la tua suoneria, iTunes e Podcast.
Supporta anche l’esportazione dei tuoi memo vocali da iPhone al computer.

Gestire iBook

Con WinX MediaTrans, la gestione di iBook è diventata un’operazione molto semplice e immediata. Ora puoi trasferire facilmente ePUB, PDF, MP3 e altri file dal dispositivo iOS al computer con funzionalità aggiuntive per convertirli. Questa funzione si attiva cliccando su Book.

trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes eBook

Supporta il trasferimento di audiolibri ePUB, PDF e MP3 tra iPhone o iPad ed il computer. Potrai convertire qualsiasi libro ePUB in PDF, TXT, eBook e HTML in base alle tue esigenze durante la fase di esportazione.
Infine potrai bypassare il blocco dell’audiolibro di iTunes DRM per riprodurlo ovunque.

Utilizzare iPhone come Flash Drive

È un desiderio per ogni proprietario di un dispositivi iOS di poter accedere al suo dispositivo iOS come se fosse una unità flash, facile da gestire su cui archiviare ogni tipo di file. Ciò è stato reso possibile da WinX MediaTrans. Ora puoi accedere alla memoria del dispositivo iOS come se fosse una unità flash. Per attivare questa funzione, seleziona Flash Drive.

trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes Drive

Usa il tuo iPhone come unità USB per avere accesso ai tuoi file importanti ovunque in qualsiasi momento.
Supporta tutti i tipi di file che includono: file Word, PDF, Excel ecc. Con questa funzione non dovrai preoccuparti di perdere nessuno dei tuoi file.

Conclusione

A differenza di altre soluzioni per trasferire file tra iPhone e PC senza iTunes, WinX MediaTrans è la soluzione più affidabile per i prodotti Apple, in quanto fornisce funzionalità per il trasferimento e la gestione di file musicali, file video / video e trasferimento di foto 4K senza restrizioni di iTunes. E’ un’ottima alternativa ed anche gratuita ad iTunes e se hai trovato questo software utile per la gestione del tuo iPhone, puoi scaricare la versione Free Download da questo link.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami