Come trasformare PC Windows 10 in Hotspot WiFi

Lo sai che è possibile trasformare il tuo PC Windows 10 in Hotspot wireless? In questo modo sarai in grado di condividere la connessione a Internet del tuo PC con altri dispositivi tramite Wi-Fi, come smartphone o altri notebook. Questa funzionalità non è presente nelle versioni precedenti ma è stata introdotta con la versione Windows 10 “Anniversary”. In questo articolo vediamo come far diventare il tuo Pc un Hotspot con Windows 10 in modo che tutta la tua famiglia si possa collegare. Ecco allora la semplice procedura per trasformare Pc Windows 10 in Hotspot WiFi e far connettere ad esso altri dispositivi come smartphone e tablet, oppure altri computer alla rete internet tramite WiFi.
Se stai eseguendo Windows 10 con almeno la versione “Anniversary” sul tuo Pc rilasciato nel 2016, allora puoi ritenerti fortunato. Con questo aggiornamento, Windows ha inserito una semplice funzione per trasformare qualsiasi PC dotato di connessione Wi-Fi in un Hotspot, e non importa se la connessione Internet che vuoi condividere sia cablata (cavo Ethernet) o wireless.
Come trasformare PC Windows 10 in Hotspot WiFi
L’aspetto fondamentale di tutta la vicenda è l’aggiornamento di Windows 10 ad una versione compatibile con questa funzione, così come abbiamo detto prima. Se non sai come fare, prosegui a leggere.
Se ancora non hai aggiornato il tuo Pc o non ha ricevuto l’aggiornamento alla versione “Anniversary” o versioni successive allora devi aggiornare il Pc manualmente ed in forma gratuita eseguendo questi passaggi:
- Recati in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
- Clicca Verifica disponibilità aggiornamenti.
- Verrà avviato il download di Windows 10 all’ultima versione. I tempi di download potrebbero variare da alcuni minuti ad alcune ore in base alla velocità della tua connessione a internet.
- Il sistema avvierà automaticamente la Preparazione dell’installazione degli aggiornamenti. Attendi fino al suo completamento.
- Altrimenti, puoi andare direttamente sulla pagina ufficiale di Microsoft per installare l’ultima versione disponibile.
Il passo successivo è quello di accedere alle Impostazioni premendo Windows + I sulla tastiera. Nella pagina principale delle Impostazioni fai clic su “Rete e Internet“.
Nella pagina “Rete e Internet“, sul lato sinistro fai clic su “Hotspot mobile.”
Ora attiva l’interruttore “Condividi la connessione Internet con altri dispositivi“. Se vuoi dare un nome diverso alla rete ed inserire una nuova password rispetto a quella predefinita, fai clic sul pulsante “Modifica“.
Nella finestra “Modifica“, digita qualsiasi nome di rete ed una nuova password password che desideri assegnare e quindi fai clic su “OK“.
Questi sono tutti i passaggi che devi fare in Windows 10 per trasformare PC Windows in Hotspot WiFi. Si tratta di una delle migliori caratteristiche dei recenti aggiornamenti di Windows 10, anche se Microsoft non ha molto pubblicizzato questa nuova funzione. Ora ti puoi collegare con qualsiasi dispositivo sia mobile che desktop all’Hotspot del tuo Pc e connetterti facilmente ad internet.
Ottimo, non l’avevo notato.grazie
Prego 😉
Ottimo, non l’avevo notato.grazie
Prego 😉