Non tutti sanno che l’applicazione mobile di Facebook ha inserito una funzione molto utile nella sua app mobile che permette di segnalare su una mappa dove trovare le reti WiFi pubbliche nelle vicinanze. Finora abbiamo utilizzato app di terze parti per individuare reti WiFi gratis dove poterci collegare, ma ora possiamo utilizzare direttamente l’app di Facebook. Non ne eri a conoscenza? Allora continua a leggere perchè ti spiegheremo come funziona trova reti WiFi dell’applicazione ufficiale di Facebook.

Trova reti WiFi con Facebook

Spesso capita, specialmente se andiamo in viaggio all’estero, di ritrovarsi in giro per le città e non poter utilizzare la propria connessione dati. In questi casi potrebbe rilevarsi molto utile, al fine di rimanere in contatto con i propri amici e parenti, usufruire di una connessione WiFi pubblica e gratis.

Non sempre però è facile trovare una rete WiFi accessibile pubblicamente. Proprio per questo motivo, Facebook ha pensato bene di introdurre una funzione molto utile a questo scopo, chiamata, per l’appunto, “Trova WiFi”.

Si tratta di un’opzione disponibile direttamente all’interno dell’app mobile Facebook per iOS e Android e permette di localizzare le reti WiFi vicine, mostrandole su una mappa. In questo modo, tutti gli utenti Facebook potranno facilmente trovare le reti libere più vicine a loro.

La funzione è da poco uscita dalla sua fase sperimentale ed è disponibile a livello globale dal 3 luglio 2017. Non è stata, però, molto pubblicizzata dal gigante dei Social Network, e per questo motivo molti utenti addirittura ignoravano la sua esistenza.

Ma ora vediamo come utilizzare il “Trova Wi-Fi” nell’applicazione Facebook.

Innanzitutto apri l’applicazione ufficiale di Facebook sul telefono, quindi premi l’icona raffigurante le tre linee e poi vai su “Altro“. A questo punto dovresti visualizzare l’opzione “Trova Wi-Fi“. Basterà attivarla per poter poi consultare i punti di accesso più vicini disponibili. Clicca su “Abilita Trova Wi-Fi“.

Trova reti WiFi 1

Per utilizzare la funzione di Facebook “Trova Wi-Fi“, è richiesto che l’accesso alla posizione sia impostato su “Sempre“. Come fare? Vediamo la procedura da seguire.

Dopo aver cliccato su “Abilita Trova Wi-Fi” compare un pop-up come nell’immagine successiva e clicca su Impostazioni > Posiziona > Tocca “Sempre”.

Trova reti WiFi 2

Ritornando indietro, comparirà la piantina della zona in cui ti trovi con l’individuazione della posizione del WiFi se presente. Verrà indicato il locale che fornisce il servizio di accesso alla rete WiFi.

Trova reti WiFi 3

Cliccando su “Visita la Pagina“, entrerai nella pagina Facebook del locale che fornisce il servizio di WiFi. Cliccando invece su “Indicazioni” avrai maggiori informazioni sulla posizione del locale, il percorso e la distanza dal punto in cui ti trovi.

Trova reti WiFi 4

Questa è un’opzione molto utile che trova reti WiFi con l’app di Facebook nei casi in cui non sai dove trovare una connessione gratuita. Non devi più installare sul tuo smartphone altre applicazioni che svolgono lo stesso  servizio di ricerca WiFi. E’ anche un ottimo modo per far conoscere un’attività, semplicemente fornendo il servizio gratuito di connessione ad una rete WiFi, a condizione che abbia una pagina Facebook.

Altri modi per trovare reti WiFi

Esistono anche altri modi per trovare reti WiFi gratis. In questo articolo scoprirai come trovare reti WiFi con il tuo iPhone.

Ecco invece alcune app per cercare reti WiFi pubbliche con un dispositivo Android.

Condividi.

Informazioni autore

Laureato in Giurisprudenza e amante della scrittura. Da sempre appassionato di tecnologia e in particolare al mondo degli Smartphone. Da qualche anno esterna questa sua passione scrivendo sul web.

Lascia un commento