Quando si deve acquistare una unità di memoria esterna come un Hard Disk o SSD, è necessario considerare tanti aspetti. Velocità, durata, dimensioni e altro ancora, ma non sempre si conoscono le caratteristiche dei tanti dispositivi in commercio. Per questo motivo abbiamo cercato i migliori HDD e SSD per il tuo Mac o PC che hanno attirato la nostra attenzione. Prima di scegliere un disco esterno, è necessario sapere qual è il più utilizzato da altri utenti e quali aspetti sono più importanti da tenere in considerazione. Diamo un’occhiata ad alcune delle più importanti funzionalità che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare una unità di memoria esterna per Mac o Pc.

Come scegliere una unità di memoria esterna come un Hard Disk o SSD

SSD vs HDD

SSD, o come viene chiamata, unità allo stato solido, in quest’ultimo periodo ha visto un enorme incremento di popolarità. Non hanno parti mobili rispetto ad un tradizionale disco rigido (HDD) che possiede dischi rotanti all’interno.

Gli SSD tendono ad essere più resistenti a causa della mancanza di parti in movimento, ma la loro dimensione di archiviazione può essere notevolmente inferiore rispetto agli HDD, a meno che non si è disposti a pagare un prezzo relativamente alto. Gli SSD sono anche significativamente più veloci dei tradizionali dischi rigidi e possono considerarsi il futuro dello storage.

I/O

Indipendentemente dal fatto che l’unità si connetta tramite Micro USB, USB-C o Thunderbolt 3, dipende molto dalle porte presenti sul computer e da quanto sia importante la velocità per il tuo lavoro.

Molte unità più recenti funzionano tramite USB-C e includono sia un cavo da USB-C a USB-C che un cavo da USB-C a USB-A per funzionare con quasi tutti i computer.

Thunderbolt 3 è il nuovo e il più veloce dell’I / O a cui guardare, anche se è il più costoso.

RAID

Le opzioni RAID ultimamente stanno acquistando molti consensi tra gli utenti. Esistono diversi tipi di unità RAID, anche se il più popolare è RAID 0. RAID è una tecnica di installazione di diversi dischi rigidi collegati tra loro che fa sì che gli stessi nel sistema appaiano come se fossero un unico volume di memorizzazione.

Se il sistema RAID ha due dischi all’interno, legge e scrive su di essi simultaneamente, praticamente raddoppiando quasi le velocità. Quindi, un’unità che utilizza RAID 0 avrà velocità elevate e una dimensione dovuta alla somma di entrambi i dischi combinati insieme.

Ora che abbiamo toccato alcuni dei criteri fondamentali di un disco esterno, andiamo ad approfondire l’argomento consigliando alcuni tra i migliori dischi storage per Mac e Pc.

Le migliori unità di memoria esterna

Western Digital My Passport SSD

memoria esterna WD My Passport

Western Digital My Passport è un’opzione molto valida per eleganza e potenza. La nuova versione funziona tramite porta USB-C e include un adattatore nella confezione per renderlo compatibile anche con un computer sfornito di questa porta.

È un disco SSD, quindi ha sicuramente una buona velocità, fino a 515 MB/s, fornito di protezione con password e crittografia hardware. Western Digital My Passport SSD è facile da usare ed è molto compatto, resistente agli urti ed un design molto accattivante. E’ dotato anche di un software di backup automatico.

  • Memoria SSD dal trasferimento ultraveloce dei file fino a 515 MB/s
  • Protezione con password e crittografia hardware
  • Pronto all’uso con USB Type-C e USB 3.1 Gen 2, compatibile con USB 3.0, USB 2.0 e USB-A
  • Unità sicura basata sull’affidabilità tipica di WD
  • Backup automatico, facile da utilizzare
  • Versione da 256 GB, 512 GB e 1TB

Samsung T5

Memoria esterna Samsung T5

Saremmo negligenti se non includessimo anche il Samsung T5 sulla nostra lista di unità di memoria esterna. Il colore vivace a parte, questi sono dischi esterni minimi, veloci e incredibilmente popolari.

Funzionano facilmente tramite USB-C, con un cavo USB-A di backup incluso nella confezione. Ha una velocita di trasferimento fino 540 MB/s, fino a 4.9 volte superiore rispetto ad un hard disk esterno meccanico. Il Samsung T5 ha una forma molto compatta e leggera: 57.3x74x10.5mm e soli 51g. Il disco SSD ha una tecnologia Samsung V-Nand con un’interfaccia USB 3.1 di seconda generazione.

Il T5 è provvisto di un software per PC e Mac, che consente di impostare la password e ottenere gli aggiornamenti del firmware. Puoi anche scaricare l’app per smartphone e tablet Android.

Samsung T5 è disponibile nelle versioni da 250 GB, 500 GB, 1TB e 2 TB.

Seagate Ultra Slim+

Memoria esterna Saegate

Seagate, è un altro dei grandi nomi dello storage, ed è assolutamente da raccomandare la sua unità esterna Ultra Slim +. È davvero sottile e utilizza all’interno un HDD tradizionale. L’ esterno ha un aspetto abbastanza particolare con un aspetto moderno e un piccolo logo in basso a destra.

Questo modello deve ancora essere aggiornato per USB-C, ma come gli altri, è sempre possibile utilizzare un cavo adattatore. Seagate utilizza un disco HDD e proprio per questo è molto più economico rispetto agli altri. In effetti, puoi ottenere il modello da 2 TB solo per € 88.

  • Backup semplice ed elegante per PC, Mac e dispositivi portatili
  • La connettività USB 2.0 e l’alta velocità della tecnologia USB 3.0 offrono funzionalità Plug-and-Play sul PC senza richiedere un alimentatore esterno
  • L’unità viene fornita formattata per computer Windows, ma è possibile installare il driver NTFS per Mac fornito su un computer Mac per utilizzare l’unità su entrambi i sistemi senza riformattarla.
  • Disponibile nelle versioni da 1 TB, 2 TB

G|Drive R-Series SSD

Memoria esterna G Drive

G | Drive è sempre stato conosciuto come un marchio Premium. Ha questo aspetto fantastico con una colorazione blu elettrico nascosta dietro la griglia di nero opaco sulla superficie.

La “R” della serie R è robusta perché costituita da un materiale duro. Ha un grado di resistenza all’acqua IP67, può resistere a 1000 libbre di forza e dovrebbe sopravvivere a cadute fino a 3 metri.

È anche super veloce, con una velocità massima di 560 MB/s. Questo è al di sopra della velocità massima del Samsung T5 di 540 MB/s. E’ fornito di una porta USB-C versatile con un’ interfaccia USB 3.1 Gen 2 che mantiene questo dispositivo pronto per portatili vecchi e nuovi.

Il disco esterno G|Drive R-Series SSD è fornito nelle versioni da 500 GB e da 1 TB.

Oyen Digital Raid Enclosure

Unità memoria esterna Oyen

La custodia Oyen Digital ti permette di mettere le tue unità in una formazione RAID. Sono disponibili diverse opzioni RAID, ma selezionando RAID 0 è possibile ottenere velocità abbastanza elevate a un prezzo più conveniente. Non contiene dischi, questa è solo il contenitore dove poter allocare 2 dischi HDD o SSD da acquistare a parte e realizzare quindi un RAID.

Invece di dover acquistare un SSD da 1 TB, è possibile acquistare due SSD da 500 GB ad un prezzo molto più conveniente e inserirli in questo contenitore. Il configuratore RAID hardware li unirà in un singolo disco, con prestazioni incredibili.

Il contenitore, anche se di grandi dimensioni, è decisamente solido. È fatto di alluminio ed è facile da installare.

  • Un modo economico per creare un SSD super veloce
  • Ottima qualità costruttiva
  • Contiene due SSD (o HDD)
  • Supporta USB-C

Glyph Raid Atom SSD

Unità memoria esterna Glyph

Glyph ha l’onore di essere il SSD portatile più veloce della nostra lista. All’interno presenta due blocchi di storage V-NAND configurati nella configurazione RAID-0, offrendo l’intera capacità utilizzabile e l’enorme velocità. Il RAID è costituito da due SSD da 500 MB.

Questa piccola memoria esterna può raggiungere una velocità massime di 770 MB/s, significativamente sopra i 560 MB/s che abbiamo visto con altri SSD della nostra lista.

È anche abbastanza robusto, con una presa antiscivolo attorno al suo corpo in alluminio. Supporta anche l’attacco USB-C per gli ultimi Mac e PC. Se per te la velocità è della massima importanza, allora il Glyph è il tuo go-to.

  • Velocità incredibile di 770 MB / s
  • USB-C
  • 2 x 500 GB SSD M.2
  • Connettività USB 3.1 Tipo C
  • Due tipi di cavi USB inclusi

Glyph Raid Atom SSD è prodotto nella versione da 1 TB.

LaCie Porsche Design

memoria esterna Lacie

LaCie, il marchio premium di Seagate, possiede alcune delle mie unità preferite. Questo drive USB-C Porsche Design ha una linea molto semplice. È sottile, di buon aspetto e supporta l’attacco USB-C.

Non ci sono campane e fischietti, ma fa quello che è destinato a fare e lo fa bene. E’ un’ottima accoppiata accanto a qualsiasi Mac. L’Hard disk ha una velocità di 5 Gb/s e può copiare i file ed eseguire rapidamente i backup. Se il tuo computer non ha la porta USB-C nella confezione troverai un cavo adattatore da USB-C a USB.

  • Porsche Design in oro, oro rosa e argento
  • Bordi cromati
  • Supporto USB-C

LaCie Porsche Design viene fornito nella versione da 1 TB, da 2 TB e da 4 TB.

LaCie 2Big Thunderbolt 3

Memoria esterna Lacie 2

L’unità LaCie 2Big Thunderbolt 3 è Il sistema di storage che mette a disposizione tutto il necessario: capacità elevata, velocità straordinarie e unità classe Enterprise fino a 450 MB/s ed ha una capacità fino a 20 TB.

Sulla parte anteriore è presente una porta USB-A, un lettore di schede CompactFlash e un lettore di schede SD. Sul retro, è presente un’ulteriore porta Thunderbolt 3 per il collegamento a cascata, una DisplayPort e una porta USB-C.

Dispone di due alloggiamenti per unità che è possibile rimuovere per sostituire o aggiornare le unità interne. Questo è davvero utile in un ambiente professionale.

  • Funziona come hub e come spazio di archiviazione
  • Thunderbolt 3 e USB-C
  • Drive sostituibili
  • Prestazioni RAID
  • Archiviazione da 8 TB a 20 TB

Conclusioni

Speriamo che, cercando velocità, design, capacità o durata in una unità di memoria esterna, hai trovato qualcosa di utile in questa carrellata di dischi di memoria esterna. Se lavori con video e foto da professionista, consumerai una quantità infinita di spazio di archiviazione e la scelta di un buon disco esterno è da prendere molto seriamente nel flusso di lavoro.

Trovare un provider che offre servizi cloud gratis è facile, ma trovarne uno con un grande spazio di archiviazione gratuito con tutte le funzionalità di cui hai bisogno è molto più difficile.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento