Usare WhatsApp per creare liste di cose da fare e prendere nota

A volte le buone idee si perdono perché non si riesce ad agire immediatamente nell’annotarle per poterle utilizzare successivamente. Esistono app che funzionano esclusivamente per ricordarci quello che dobbiamo fare, ma il più delle volte queste app tendono a rimanere inutilizzate, semplicemente a causa dell’abbondanza di opzioni che le rendono complesse nell’utilizzo. Ma perché dovresti usare un’app per prendere appunti quando hai già WhatsApp per creare liste di cose da fare sul tuo telefono?
WhatsApp, l’app di messaggistica più famosa al mondo può essere utilizzata anche per scrivere piccole note, elenchi di cose da fare e persino per archiviare i tuoi dati personali tra cui foto, documenti, video e collegamenti. Con l’aiuto di questa guida, puoi scoprire come inviare note e promemori a te stesso e condividere file e documenti tra tutti i tuoi dispositivi con facilità, tutto su WhatsApp.
Come usare WhatsApp per creare liste di cose da fare
Solo WhatsApp è sufficiente se cerchi un’app per prendere appunti, archiviare file, trasferire foto, video e documenti dal tuo telefono al PC e viceversa e salvare i segnalibri. Per iniziare a utilizzare WhatsApp con queste funzioni, dovrai creare un thread che solo tu puoi visualizzare e utilizzare. Per esempio, potrai creare un thread con il tuo nome. Se non sai come fare questo, basta seguire i passaggi che trovi di seguito e poi potrai annotare tutto quello che desideri.
Apri WhatsApp e vai nella sezione delle Chat, clicca sull’icona in alto a destra come se volessi scrivere un messaggio. Nella nuova pagina che si apre clicca su Nuovo contatto.

Nella nuova pagina, inserisci i tuoi dati richiesti e il numero di telefono per poi cliccare su Salva. Ora avrai creato il tuo thread che vedrai solo tu.

Usa WhatsApp per creare elenchi di cose da fare
Se il tuo thread personale di WhatsApp è stato creato, tutto ciò che devi fare è digitare le cose che devi mostrare per ricordare a te stesso qualcosa di importante. Invia semplicemente un messaggio sul tuo thread e verrà mostrato nella lista della schermata delle Chat di WhatsApp. Avrai sempre a disposizione quello che andrai ad annotare per visualizzarlo quando vuoi.

Salva i link per visualizzarla successivamente
Durante la visualizzazione di una pagina Web sul tuo telefono, è possibile condividerla e conservarla per una visualizzazione successiva tramite il menu di condivisione. Puoi quindi condividere i collegamenti sul tuo thread di WhatsApp in modo da poter tornare a leggere un articolo in seguito. Segui questi passaggi per scoprire come salvare i collegamenti web sul tuo thread di WhatsApp.
Passo 1: apri la pagina Web di cui desideri salvare il collegamento e tocca la barra degli indirizzi in alto.

Passo 2: tocca l’icona di condivisione che trovi a fianco della barra degli indirizzi e seleziona WhatsApp dal menu di condivisione.


Passo 3: scegli il thread personale che hai creato precedentemente e clicca su Avanti per salvare il link sul tuo thread per visualizzarlo in seguito.

Il link che hai condiviso è ora salvato sul tuo thread e puoi decidere di vederlo ogni volta che apri WhatsApp.


Archivia foto, video e altri contenuti multimediali tramite il tuo thread WhatsApp
Oltre a memorizzare note, promemoria e collegamenti, puoi anche caricare foto, video e altri media sul tuo thread personale in modo da potervi accedere in un secondo momento. Puoi condividere contenuti multimediali con te stesso su WhatsApp seguendo questi passaggi.

Passo 1: seleziona l’immagine / video / media che desideri condividere. Puoi anche condividere più elementi selezionando più di un file e tocca l’icona di condivisione che trovi in basso a sinistra.

Passo 2: tocca l’app WhatsApp dal menu di condivisione.

Passo 3: tocca il thread personale con il tuo numero e clicca su Avanti, se vuoi, scrivi un messaggio di promemoria e clicca sull’icona Invia.

Per cercare immagini condivise in un secondo momento, puoi aggiungere didascalie per ciascuna delle tue foto per ricordare meglio lo scopo del promemoria.

Trasferisci file tra PC e smartphone
I file che hai condiviso sopra possono essere successivamente accessibili anche su altri dispositivi se l’app WhatsApp è installata su di essi. Anche senza l’app installata è possibile accedere a questi file tramite WhatsApp Web andando su https://web.whatsapp.com/. Ciò consentirà di condividere i file con il tuo dispositivo in un modo molto più semplice, senza dover installare un’altra app sul telefono o PC.
Gli stessi messaggi, collegamenti, foto, video, documenti e altri file possono anche essere visualizzati sul telefono se inviati dal PC.