Utilizzare Amazon Alexa come interfono

Ho ricevuto Amazon Echo prima di Natale e sono stato impressionato della varietà di funzioni che può svolgere. Certo, c’è chi non ama l’idea di un dispositivo connesso continuamente al web che interloquisce con noi, rischiando di mettere a rischio la nostra privacy. Ma non avendo argomenti di particolare segretezza in famiglia, è possibile stare tranquilli. Una delle ultime scoperte che ho realizzato sui miei diffusori Echo è la possibilità di usare Alexa come interfono. In questo modo si può “Entrare in contatto” tra diversi diffusori della casa o utilizzare il telefono sia all’interno che all’esterno dell’abitazione per parlare direttamente con uno dei dispositivi Alexa presenti nell’ambiente domestico. In questo articolo mostriamo come fare.
Usare Alexa come interfono su Amazon Echo
Probabilmente possiedi già l’app Alexa (Android o iOS) sul tuo telefono, il che è già un passo avanti, perché ne avrai bisogno durante il procedimento. Se il tuo Alexa dovesse essere installato sul dispositivo di un altro membro della famiglia, dovrai aggiungerti ad Amazon famiglia se non l’hai già fatto. Dall’interno dell’app Alexa, tocca l’icona del menu in alto a sinistra -> Impostazioni -> Account Alexa -> Amazon Famiglia. Segui le istruzioni per inserire i tuoi dati e aggiungerti all’account.
Una volta sincronizzata l’app Alexa con tutti i dispositivi Echo, nell’app tocca Comunicazione che trovi nella barra inferiore, quindi clicca su Drop In.

Dopo essere entrati nella nuova schermata, “Dal mio profilo” tocca “Autorizza chiamate con Drop In” nella sezione Autorizzazioni.

Quindi, tocca Dispositivi nell’angolo in basso a destra nella schermata Home dell’app Alexa.

Seleziona il dispositivo su cui vuoi abilitare Drop In, quindi tocca Comunicazione. Assicurati che lo switch di scorrimento di Comunicazione sia acceso e che Drop In sia su “On“.

Quali dispositivi supportano la chiamata Drop In
– Amazon Echo
– Amazon Echo Dot
– Amazon Echo Spot
– Amazon Echo Plus
Ripeti l’operazione per ogni singolo dispositivo Alexa con cui vuoi comunicare, considerato che hai dato un nome diverso per ogni dispositivo. (Mentre ti trovi nelle impostazioni di ciascun dispositivo, assicurati che “Non disturbare” sia disattivato su tutti).
Come utilizzare Alexa come interfono e chiamare su un dispositivo Alexa
Ora, se il procedimento è stato eseguito correttamente, dovresti essere in grado di dire ad uno dei tuoi diffusori “Alexa, Drop In su Echo (oppure il nome che gli hai dato)”, in modo che una luce verde appaia sull’altoparlante per un paio di secondi prima che si connetta allo speaker richiesto.
La persona sul lato ricevente noterà che lo speaker risponderà due volte “Echo Dot di …, giusto?”. Se questo non avviene, significa che il diffusore non è connesso. Tu devi rispondere “Giusto” ed il dispositivo si collega automaticamente rendendolo perfetto per delle comunicazioni rapide dall’altra parte della casa. Quando la chat è terminata, devi dire semplicemente “Alexa, stop” o “Alexa, disconnetti” o qualsiasi altra cosa che dici normalmente per disattivarla.
Se non dovesse funzionare, allora il tuo problema potrebbe essere che l’Echo a cui stai provando a chiamare in realtà ha un nome diverso. Verifica e cambia il nome se necessario andando all’app Alexa sul tuo smartphone.
Chiamare da smartphone su Alexa
Oltre ad usare Alexa come interfono, puoi anche parlare con i tuoi dispositivi Alexa tramite il telefono, indipendentemente che tu sia dentro o fuori casa. Se il tuo telefono è collegato ad Amazon famiglia ed hai seguito i passaggi precedenti per abilitare Drop In, apri semplicemente la tua app Alexa, tocca l’icona a fumetto blu nella parte inferiore centrale e pronuncia “Drop in su Echo” per connetterti al dispositivo di tua scelta. Eventualmente segui le indicazioni che ti vengono date per attivare Drop In se non l’hai ancora fatto.