Utilizzare Android come webcam su PC e Mac

Il lavoro da casa è la nuova forma di lavoro in questo periodo. La pandemia del COVID-19 ha costretto le persone a lavorare da casa. La realtà ha portato ad un’impennata della domanda di strumenti e attrezzature tra cui router, webcam, microfoni, supporto per laptop e altro ancora. Alcuni di questi accessori sono esauriti e quelli disponibili costano il doppio del prezzo. Per fortuna, puoi utilizzare il tuo telefono Android come webcam su PC e Mac. In questo articolo, ti aiuteremo a configurare il tuo telefono Android come webcam su PC e Mac. Ci sono delle ragioni per usare il telefono Android come webcam su PC e Mac. Innanzitutto, perchè l’intera configurazione è abbastanza semplice e veloce. In secondo luogo, perchè la maggior parte dei laptop ha una fotocamera con una qualità inferiore alla media.
Anche se il tuo laptop Windows o Macbook ha una webcam, potresti comunque considerare di utilizzare il telefono Android come webcam. La qualità video complessiva del tuo telefono Android è di gran lunga superiore alla fotocamera del laptop predefinita. Google Play Store è pieno di app per webcam. Tra questi, abbiamo trovato due delle migliori app per PC e Mac. Cominciamo con il PC.
Come utilizzare il tuo telefono Android come webcam su PC Windows
Un paio di note prima di iniziare. È sempre consigliabile leggere l’informativa sulla privacy di tale software. In secondo luogo, queste app chiederanno l’autorizzazione della videocamera e del microfono per funzionare correttamente. Consenti alla richiesta di autorizzazione.
Utilizzare il telefono Android come webcam per Pc
Tra le varie app del Google Play Store, ho trovato iVCam come l’app migliore per adattarsi alla descrizione. L’app viene fornita con una facile configurazione e funzionalità adeguate per utenti esperti. Segui i passaggi seguenti per configurarlo.
Passo 1: Innanzitutto, devi scaricare l’app iVCam (link Google Play Store) dal Google Play Store.
Passo 2: passa al PC Windows e scarica il software iVCam (link per il download) dal sito Web ufficiale.
Passo 3: installa il software iVCam su PC e assicurati che sia il dispositivo Android sia il PC Windows siano connessi sulla stessa rete Wi-Fi. Si può anche usare il cavo dati USB per collegare il telefono Android al PC e avviare lo streaming.
Passo 4: apri l’app iVCam sul tuo telefono Android e PC Windows. E si collegheranno automaticamente e inizieranno lo streaming del feed live dal telefono Android al PC Windows.
La configurazione semplice è una delle prerogative migliori del software iVCam. Non è necessario scaricare driver separati o utilizzare l’indirizzo IP per connettere i dispositivi.
iVCam non si limita allo streaming della fotocamera del telefono Android su PC. Si possono anche applicare effetti, fare screenshot o video del feed e usare il flash in condizioni di scarsa luminosità. È possibile aumentare la risoluzione a 1920 x 1080 a 60 fps. iVCam ti consente anche di utilizzare l’audio del video in streaming. Puoi anche cambiare la qualità audio. Tutto incluso nella versione gratuita. La versione pro ha un prezzo di $ 10 che rimuove pubblicità e filigrana.

Potresti voler utilizzare il software iVCam direttamente nelle app di videoconferenza come Zoom, Skype, Microsoft Teams e Google Hangouts web. La buona notizia è che gli utenti possono avviare e collegare direttamente i video utilizzando iVCam su queste app. Per Skype, apri l’app, vai su Impostazioni -> Audio e video e seleziona iVCam dal menu della fotocamera.

Gli utenti Zoom possono aprire l’app Zoom Windows. Vai su Impostazioni -> Video -> Fotocamera e seleziona l’opzione iVCam. La prossima volta che ricevi una videochiamata su Zoom o Skype, l’app utilizzerà automaticamente il telefono Android tramite iVCam come webcam.

La migliore alternativa a iVCam per Android e Windows è DroidCam. Puoi usarlo con programmi di chat come Skype, Zoom, Teams o con programmi di streaming live come OBS.
DOWNLOAD | DroidCam Wireless Webcam (Android) (Windows)
Come utilizzare Android come webcam su Mac
Iriun è una delle app più popolari per utilizzare il telefono Android come webcam su Mac. Seguiamo questi passaggi per configurare il telefono.
Passo 1: scarica l’app Iriun 4K Webcam for PC and Mac (link Google Play Store) dal Google Play Store.
Passo 2: passa sul Mac e vai al sito Web Iriun (link per il download) e scarica l’app della webcam Iriun per macOS dal sito ufficiale.
Passo 3: assicurati che sia il telefono Android che il Mac siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. Puoi anche collegarli usando il cavo USB.
Passo 4: apri l’app Iriun su entrambi i dispositivi e si connetterà per avviare lo streaming live dal telefono Android al Mac.
Gli utenti potranno utilizzare questa app come opzione predefinita su Skype, YouTube, Facebook Messenger, Microsoft Teams e Google Hangouts. Per Skype, apri l’app, passa a Impostazioni -> Audio e video e seleziona Iriun dal menu video.

Per utilizzare Iriun come webcam predefinita su Google Hangouts, apri Google Hangouts sul Web. Effettua una videochiamata, invita i partecipanti, quindi vai in Impostazioni -> Video e seleziona Iriun come webcam preferita. Sfortunatamente, Iriun non funziona con l’app Zoom sul Mac.

Iriun è scaricabile gratuitamente. Funziona su Mac e Windows. La versione gratuita ti consente di utilizzare sia la fotocamera posteriore che quella anteriore come webcam. Puoi anche cambiare l’orientamento in modalità verticale e abilitare la messa a fuoco automatica della fotocamera dalle impostazioni dell’app. Mi piace il modo in cui l’app fornisce la funzione di attenuazione automatica dello schermo che riduce la luminosità per risparmiare energia. Lo streaming include il logo Iriun che puoi rimuovere acquistando la versione pro dell’app a $ 5.
La migliore alternativa a Iriun per Android e Mac è EpocCam.
DOWNLOAD | EpocCam (Android) (Windows)
Conclusione
Per la migliore esperienza, prova a utilizzare il supporto del telefono, il supporto da tavolo o un treppiede. E mentre stai trasmettendo in streaming un feed dal vivo dalla fotocamera del telefono al laptop, potrebbe scaricarsi la batteria del telefono, quindi considera di utilizzare anche una batteria esterna o un adattatore di alimentazione. La ripresa prolungata riscalderà il dispositivo, quindi non preoccuparti.
Smetti di cercare webcam online e inizia la videoconferenza con le app e il software sopra menzionati. Quale servizio utilizzerai per convertire il telefono Android come webcam su PC e Mac? Stai già utilizzando un’app per farlo?