Come fare videochiamate di gruppo con WhatsApp

Grazie a Whatsapp oggi il mondo intero non utilizza più gli SMS per comunicare. L’app di messaggistica, acquisita da Facebook nel 2014, ha praticamente rivoluzionato il settore delle telecomunicazioni da quando è stata rilasciata nel 2009. Per offrire un servizio sempre più completo, sono state introdotte diverse funzionalità nel corso degli ultimi anni. Le novità più importanti riguardano certamente l’introduzione delle chiamate e videochiamate. L’app di chat più famosa ha deciso di potenziare queste funzioni, introducendo la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate di gruppo con WhatsApp. Però attenzione, perchè ha il limite fino ad un massimo di 4 partecipanti (aumentato a 8 partecipanti con l’aggioramento di Aprile 2020).
Come effettuare videochiamate di gruppo con Whatsapp
Le videochiamate di gruppo rendono Whatsapp una delle poche applicazioni ad offrire questo servizio tra piattaforme diverse. Anche Apple, a partire da iOS 12 e macOS Mojave, permette di effettuare chiamate e videochiamate di gruppo con FaceTime fino ad un massimo di 32 partecipanti, però solo tra dispositivi con la stessa piattaforma. Quindi, per poter usare questa funzionalità, è necessario possedere un prodotto Apple. WhatsApp, invece, garantisce questo servizio sia che tu ed i tuoi amici possediate un iPhone oppure uno smartphone Android.
Ho testato questa funzione con i miei amici. Devo ammettere che l’implementazione non è molto intuitiva. Ho impiegato un po’ per capire come avviare chiamate oppure videochiamate di gruppo con WhatsApp. Se anche tu stai cercando di chiamare più amici con WhatsApp ma non sai come fare, in questo articolo vorrei spiegarti tutti i passaggi necessari.
Le operazioni da effettuare per avviare una chiamata oppure una videochiamata di gruppo sono simili. Pertanto, di seguito, ti mostrerò come avviare una chiamata con i tuoi amici. I passaggi sono leggermente diversi tra la versione iOS ed Android di WhatsApp. Per completezza te li mostrerò per entrambe le piattaforme.
Avviare una videochiamata di gruppo da iPhone
La prima cosa che ho fatto quando è stato rilasciato l’aggiornamento per le videochiamate con WhatsApp è stata aprire un gruppo alla ricerca del tasto Videochiama. Penso che in molti abbiano fatto lo stesso ragionamento. Purtroppo non trovi immediatamente il tasto per avviare una videochiamata direttamente da un gruppo WhatsApp. Sembrerebbe la cosa più intuitiva, ma gli sviluppatori hanno ben pensato di trovare una strada diversa. Le possibilità per avviare una videochiamata di gruppo sono tre. Ecco i passaggi da effettuare se possiedi un iPhone:
Videochiamata di gruppo dalla chat di uno dei partecipanti
- Per prima cosa apri la chat di uno dei partecipanti alla videochiamata.
- In alto a destra compariranno le icone per effettuare una chiamata o la videochiamata, seleziona il tasto per avviare la videochiamata.
- Solo dopo che il contatto ha accettato la videochiamata, nell’angolo in alto a destra comparirà un’icona con l’immagine di un profilo e il simbolo “+“. Clicca il pulsante per aprire la lista dei tuoi amici. Selezionane uno per aggiungere una terza persone alla chiamata.

- Esegui la stessa operazione per aggiungere una quarta persona alla conversazione.

Qualora tu abbia avviato una semplice chiamata di gruppo, sullo schermo vedrai foto e nome di tutti i partecipanti. In caso di videochiamata, invece, lo schermo verrà diviso in quattro quadranti, ognuno occupato da una persona diversa.
Videochiamata di gruppo dalla chat di gruppo
- Vai sulla chat di gruppo che desideri chiamare. Considera che non puoi videochiamare con tutti i componenti del gruppo, ma devi sceglierne tre oltre a te che stai chiamando.
- Clicca sull’icona Chiamata di gruppo che trovi in alto a destra.
- Cerca o seleziona gli altri tre contatti che vuoi aggiungere alla lista.
- Ora puoi cliccare sull’icona Videochiamata per iniziare.
Videochiamata di gruppo da “Chiamate”
- Vai nella scheda Chiamate che trovi nel menu in basso.
- Clicca sull’icona in alto a destra Nuova chiamata > Nuova chiamata di gruppo.
- Ora dovrai cercare oppure selezionare i contatti che vuoi aggiungere alla lista della videochiamata.
- Solo ora puoi cliccare sul tasto Videochiamata per iniziare.
Avviare una chiamata o videochiamata di gruppo da Android
Anche su Android non è possibile avviare direttamente una chiamata o videochiamata con più persone su WhatsApp, ma è necessario chiamare prima una persona e poi aggiungere le restanti. L’interfaccia utente relativa alle chiamate è leggermente differente su Android rispetto ad iPhone. Ecco tutti i passaggi da effettuare, tenendo conto che puoi utilizzare le stesse tre opzioni già viste per iPhone.
- Apri la chat di uno dei tuoi amici che dovrà partecipare alla chiamata o videochiamata.
- Dalla barra superiore seleziona l’icona per iniziare la chiamata.
- WhatsApp inizierà a squillare. In questa fase l’interfaccia utente non dà la possiblità di aggiungere altre persone.
- Dopo che il tuo amico ha risposto alla chiamata, in alto a destra comparirà un bottone con l’immagine di un profilo e l’icona +. Selezionalo per aggiungere una terza persona alla conversazione.

- Dopo che la persona ha accettato la richiesta, puoi premere nuovamente il bottone per aggiungere la quarta ed ultima persona alla chiamata/videochiamata.

Anche in questo caso, lo schermo verrà diviso in 3 o in 4 mostrando, per ogni quadrante, la persona che è stata aggiunta alla conversazione.
Conclusioni
Come hai potuto notare, avviare una videochiamate di gruppo con WhatsApp non è intuitivo, ma in fondo è molto semplice sia su iPhone che su Android. La prima volta non è molto intuitiva, anche perché nessuno penserebbe che per avviare una chiamata di gruppo bisogna prima farne partire una singola e poi aggiungere le altre persone.
WhatsApp non è nato per effettuare videochiamate e ce ne siamo accorti dai passaggi di cui sopra poco intuitivi. Non ultimo il limite di quattro partecipanti alla conversazione, ne fa uno strumento veloce per comunicare, ma da non prendere in considerazione per un uso più professionale.
In argomento di videochiamate, ecco una guida per registrare le videochiamate con WhatsApp sul tuo dispositivo Android.