Virgilio Mail è un servizio di posta elettronica utilizzato da molti utenti in Italia, in particolare da chi vuole ricevere email di lavoro in una casella di posta elettronica separata rispetto a quella che usa di solito (le email personali). Utilizzare Virgilio Mail è molto semplice, basta accedere dal tuo browser al sito Internet dedicato virgiliomail.virgilio.it per fare il login oppure per registrarti e gestire tutte le tue email. Puoi effettuare Virgilio login e scrivere o rispondere alle email, senza nemmeno utilizzare un programma; se invece intendi utilizzare un client di posta elettronica sul PC o leggere le email comodamente da smartphone, qui in basso troverai i dati di configurazione di Virgilio Mail login per accedere alla casella e i link per scaricare l’app gratuita su Android e iOS.

Virgilio Mail login e dati di configurazione

Virgilio mail da browser

Come abbiamo detto, il modo più semplice e immediato per gestire la posta virgilio mail è quello di accedervi attraverso il browser. Se ancora non hai il tuo account di posta virgilio mail, devi andare  su questo link ed effettuare la registrazione.

Dopo essere entrato, clicca su Registrati.

Ora devi fare una scelta. Creare un account virgilio mail gratis con 3GB di spazio gratis, oppure creare account virgilio mailPlus con 100GB di spazio libero al costo di 29,99 € all’anno.

Clicca su una delle due possibilità: Registra un account mail per creare il tuo account virgilio mail per uso personale. Registra un account mail plus per creare Virgilio mail Plus per uso professionale. Proseguendo, dovrai inserire i tuoi dati personali e subito avrai a disposizione il tuo nuovo accout virgilio mail.

Se già sei fornito di un account Virgilio, devi solo cliccare su Entra per fare il login Virgilio mail, inserendo la tua email e digitare la password nel box di login.

Virgilio mail da client

Se non vuoi accedere ogni volta sul web per gestire il tuo account di Virgilio mail, puoi installare sul tuo computer un client di posta elettronica. In questo caso devi configurare il tuo indirizzo di posta elettronica di Virgilio su un qualsiasi client su PC (per esempio Thunderbird o Outlook). Per utilizzare un client, hai l’incombenza di inserire i parametri di posta in entrata e posta in uscita. Utilizza i seguenti parametri per configurare manualmente il tuo client e fare Virgilio login.

TIP: Virgilio sconsiglia vivamente di cambiare il protocollo da POP a IMAP o viceversa perché potresti perdere delle email cambiando protocollo da un momento all’altro.
Utilizza solo un protocollo su un singolo dispositivo! Personalmente consiglio sempre di avvalersi del protocollo IMAP (più sicuro).

  • Username (nome utente): inserisci la tua casella di posta Virgilio completa di dominio (mario.rossi@virgilio.it)
  • Password: inserisci la password dell’account di posta Virgilio. Se la cambi da Web ricordati di cambiarla anche nel client
  • Server posta in arrivo (IMAP)
    • Server: in.virgilio.it
    • Porta: 993 con SSL
  • Server posta in arrivo (POP)
    • Server: in.virgilio.it
    • Porta: 995 con SSL
  • Server posta in uscita SMTP
    • Autenticazione: SSL
    • Server: out.virgilio.it
    • Porta: 465

Molti client potrebbero inserire questi parametri in automatico non appena inserisci l’email di Virgilio (come Thunderbird per esempio); assicurati in questi casi che i dati corrispondano a quelli presenti qui sopra.

Virgilio Mail mobile

Se vuoi accedere alla casella di posta Virgilio Mail mobile da smartphone o da tablet così da ricevere anche le notifiche non appena arrivano nuove email, puoi scaricare il client ufficiale dai seguenti link (scegli quello giusto in base al tuo sistema operativo).

DOWNLOAD | Mail Virgilio (Android)

DOWNLOAD | Mail Virgilio (iPhone o iPad)

Virgilio Mail login

Sarà sufficiente inserire le credenziali di Virgilio Mail login per accedere alla casella di posta per leggere le email, scriverne una o scaricare un allegato.

Altre guide

Desideri utilizzare una email temporanea per accedere ad alcuni servizi? Scopri i migliori servizi nella seguente guida.

Vuoi creare un altro account di posta gratuito? Qui di seguito troverai l’articolo con i migliori servizi che puoi attivare.

Desideri configurare Hotmail sul tuo dispositivo Android? Scopri come fare nella seguente guida.

Condividi.

Informazioni autore

Da sempre appassionato di scrittura, ho unito questa mia passione al mio sapere di conoscenza, specie in campo tecnologico. Grande appassionato di Android e Linux. Nel tempo libero testo senza sosta nuove soluzioni per il multimediale da salotto.

Lascia un commento