Come visualizzare le coordinate GPS su iPhone

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Molte app che usi sul tuo iPhone stanno tracciando la tua posizione per fornire servizi o dati in base a dove ti trovi. Mentre tutto accade in background, tutte queste app utilizzano effettivamente le coordinate GPS per individuare la tua posizione nel modo più preciso.

Mentre un utente medio non avrà mai a che fare con le coordinate GPS, sapere come ottenerle e comprenderle può essere utile per alcuni – penso ad esempio a persone che vanno all’aria aperta o che si occupano di geocaching. Se sei una di queste persone o se vuoi solo imparare qualcosa di nuovo, continua a leggere mentre spieghiamo come visualizzare le coordinate GPS su iPhone.

Cosa sono le coordinate GPS?

Le coordinate GPS sono determinate dalla latitudine e dalla longitudine di una determinata posizione. A tutti gli effetti, diremo semplicemente che la coordinata della latitudine è un punto relativo all’equatore, e la longitudine è un punto relativo al meridiano del British Royal Observatory di Greenwich, nel Regno Unito.

Come visualizzare latitudine e longitudine di una posizione in Apple Mappe

Non è necessaria alcuna applicazione di terze parti per visualizzare i dati di latitudine e longitudine di una posizione su iPhone. In realtà puoi farlo solo con l’app Maps predefinita.

Per visualizzare le coordinate GPS correnti, avvia l’app Mappe, tocca la freccia posizione nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi tocca il punto blu, che rappresenta la posizione. Trascina verso l’alto sullo schermo il riquadro “La mia posizione” e dovresti vedere le coordinate GPS. Sfortunatamente, non puoi copiare queste coordinate, ma vedremo di seguito come puoi effettivamente copiarle utilizzando un’app diversa.

coordinate GPS 1

Per visualizzare le coordinate GPS di qualsiasi altro luogo che non sia la tua posizione, tocca e tieni premuto il dito sullo schermo per aggiungere un marker nella posizione desiderata, trascina verso l’alto sul pannello delle informazioni e ti verrà presentata la latitudine e la longitudine del luogo, oltre alle altre informazioni.

coordinate GPS 2

Visualizza la latitudine, la longitudine e l’altezza di una posizione nell’app Bussola

C’è un’altra app preinstallata sul tuo iPhone che puoi usare per vedere le tue coordinate: è l’app Bussola. L’aspetto negativo di questa app è che puoi solo vedere le coordinate della tua posizione attuale. Il vantaggio è che puoi effettivamente copiare le coordinate GPS e incollarle in un’altra app o condividerle con qualcuno.

Per visualizzare le coordinate di latitudine, longitudine e altitudine nell’app Bussola, è sufficiente lanciare l’app e cercare i dati nella parte inferiore dello schermo. Clicca sulle coordinate e comparirà la funzione Copia.

coordinate GPS bussola

Per copiare quei dati, tocca e tieni premuto il dito su di esso fino a quando non vedi il pulsante Copia. Tocca Copia e da lì puoi incollarlo in qualsiasi app.

Visualizza le coordinate GPS in Google Maps

Se le app di Mappe o Bussola non sono di tuo gradimento e preferisci Google Maps, puoi anche ottenere le coordinate GPS di una posizione da quell’app. Puoi scaricarla da qui.

Download | Google Maps

Avvia Google Maps sul tuo iPhone, quindi tocca e tieni premuto il dito per rilasciare un segnaposto sullo schermo (nota che puoi solo visualizzare i dati GPS inserendo un segnaposto). Scorri verso l’alto nel riquadro delle informazioni e i dati di latitudine e longitudine dovrebbero essere facilmente accessibili lì.

coordinate GPS maps

È possibile toccare e tenere premuto il dito sulle coordinate GPS per copiarli negli Appunti.

Come trovare una posizione in base alle sue coordinate GPS

Supponiamo che tu abbia le coordinate GPS di una località, ma vuoi sapere dove si trova. Puoi semplicemente incollare tali coordinate nell’app Mappe o in Google Maps e ti mostrerà tale posizione.

coordinate GPS 3

Da lì, è possibile ottenere indicazioni stradali per quella posizione, o semplicemente avere una migliore comprensione di dove si trovi quella posizione.

Potrebbe interessarti anche come posizionare la parabola utilizzando il tuo iPhone.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami