WinX MediaTrans, alternativa ad iTunes per backup di iPhone

iPhone 8 ed iPhone X sono stati presentati da Apple durante il consueto keynote di settembre. Se sei in procinto di acquistare il nuovo modello, è arrivato il momento di effettuare un backup di tutti i tuoi dati del vecchio iPhone. La prima soluzione che viene in mente per effettuare questo tipo di operazione è quella di utilizzare iTunes. Come ho già avuto modo di dire in altri articoli, non apprezzo molto il tool messo a disposizione da Apple. Una delle ragioni principali è l’impossibilità di effettuare un backup granulare e scegliere cosa salvare. Ad esempio, chi vuole trasferire le foto scattate dall’iPhone al PC può riscontrare molte difficoltà con iTunes. In questo articolo vorrei parlarti di WinX MediaTrans. È un tool per PC Windows che si pone l’obiettivo di essere una soluzione migliore ad iTunes.

Tramite questo programma è possibile trasferire da iPhone a PC, e viceversa, foto, video, musica ed ebook. Inoltre si può trasformare l’iPhone in un hard disk esterno oppure organizzare la propria libreria musicale modificando titolo, album ed altri metadata dei propri brani. Di questo software ho apprezzato la sua facilità di utilizzo e la cura dell’interfaccia grafica.

WinX MediaTrans - 1

Il paradigma di funzionamento è simile sia che si voglia trasferire foto che altri file multimediali. Per mostrarti quanto sia facile utilizzare WinX MediaTrans per il backup del proprio iPhone, di seguito ti spiegherò come trasferire le foto da iPhone a PC.

Come trasferire foto da iPhone a PC con WinX MediaTrans

La prima cosa che si fa quando si deve cambiare iPhone è trasferire tutte le foto scattate sul PC. Questa è una delle funzioni di punta del software (la società ha creato un proprio tutorial che mostra come trasferire foto da iPhone a PC). Esistono diverse soluzioni che permettono un backup nel cloud delle foto (ad esempio iCloud Photo Library e Google Foto). Il problema di queste soluzioni è che bisogna acquistare un piano di archiviazione per contenere tutte le nostre foto.

WinX MediaTrans - 2

Per questo motivo spesso la soluzione migliore è quella di trasferire le nostre foto manualmente sul PC. Con WinX MediaTrans, questo tipo di operazione diventa molto semplice. Ecco come fare:

  • Collega l’iPhone al PC ed avvia WinX MediaTrans.
  • Clicca su Photo Transfer.
  • Ti verranno mostrate tutte le foto presenti sull’iPhone. Seleziona quelle che vuoi trasferire sul PC ed infine clicca su Export.
  • Seleziona la destinazione e dai conferma.

Questo è tutto. In pochi e semplici passaggi è possibile trasferire in maniera granulare tutte le nostre foto da iPhone a PC. Soprattutto con l’introduzione dei video in 4K a 60fps su iPhone 8 e iPhone X (leggi maggiori informazioni su iPhone 8), l’utilizzo di un software del genere per il trasferimento di file multimediali è molto utile. Con la stessa facilità si può effettuare l’operazione contraria oppure trasferire altri tipi di file multimediali.

Altre funzioni di WinX MediaTrans

Un’altra particolarità di WinX MediaTrans è quella di trasformare l’iPhone in un hard disk esterno. In pratica diventa possibile trasferire qualsiasi tipo di file nella memoria interna del dispositivo. Tali file possono essere aperti e trasferiti su un altro PC sul quale è installato una copia di WinX MediaTrans, così come se fosse un vero e proprio hard disk esterno.

WinX MediaTrans - 3

Inoltre il tool risolve uno dei problemi più sentiti da chi ama cambiare suoneria del proprio dispositivo. Grazie ad esso diventa infatti possibile trasferire da un iPhone ad un altro, in facilità, le suonerie che abbiamo creato nel corso degli anni.

Conclusioni

WinX MediaTrans è una delle migliori alternative ad iTunes per PC Windows. Permette infatti una gestione granulare di tutti i file presenti sui dispostivi Apple, consentendo sia di trasferirli da iPhone a PC che da PC ad iPhone (operazione non sempre possibile con iTunes, soprattutto quando si tratta di trasferire file musicali).

Se sei interessato a WinX MediaTrans, ti consiglio di provare la trial gratuita di 15 giorni scaricandola dal sito ufficiale. Qualora tu rimanga soddisfatto di questo software, puoi acquistare una licenza completa al costo di 29.95$ (in questo tipo di licenza sono inclusi tutti inclusi tutti gli aggiornamenti futuri). Vorrei segnalarti inoltre la possibilità di scaricare gratuitamente una versione completa di WinX MediaTrans usufruendo dell’ottimo WinX MediaTrans giveaway proposto dalla società.

Condividi.

Informazioni autore

Ingegnere Informatico laureato presso il Politecnico di Milano. Appassionato di tecnologia e programmazione. Esperto e utilizzatore dei prodotti Apple ma anche di Android e Linux.

Articoli Correlati

Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Avvisami